Hyundai, la nuova piattaforma E-GMP per auto elettriche

03-Dic-2020  
  • Hyundai, la nuova piattaforma E-GMP per auto elettriche
DS 4

Hyundai Motor Group ha presentato la nuova piattaforma per veicoli elettrici a batteria. Si chiama ‘Electric-Global Modular Platform’ (E-GMP) e sarà il cuore delle prossime Hyundai e Kia elettriche. Tra queste la futura Ioniq 5.

I VANTAGGI DI UNA PIATTAFORMA AD HOC

La piattaforma E-GMP offre diversi vantaggi rispetto alle precedenti. Per esempio una maggiore flessibilità nello sviluppo, nelle performance, nella sicurezza e nelle dinamiche di guida, ma anche una maggiore autonomia e più spazio interno per passeggeri e bagagli. Inoltre su di essa possono nascere molteplici tipologie di veicoli, come berline, Suv e Cuv.

UNA STRUTTURA PIÙ RESISTENTE

La nuova base Hyundai permette un baricentro basso grazie al posizionamento del pacco batteria e all’adozione di motori elettrici posizionati nello spazio prima occupato dal motore. La piattaforma garantisce la sicurezza della batteria attraverso una struttura di supporto in acciaio ad altissima resistenza. Inoltre i tecnici della Casa sudcoreana sono riusciti a minimizzare l’energia degli impatti nei confronti del sistema elettrico e della batteria, mentre la struttura di distribuzione del carico dei montanti anteriori previene la deformazione dell’abitacolo.

UN’ABITABILITÀ SENZA RINUNCE

La E-GMP massimizza lo spazio interno grazie al passo lungo, agli sbalzi ridotti e al modulo del cruscotto compatto. È inoltre riservato più spazio per le gambe dei passeggeri e tutti i sedili permettono varie configurazioni. Questo perché il pacco batteria è più compatto e leggero e installato più in basso.

ANCHE CON LA TRAZIONE INTEGRALE

Le vetture elettriche che nasceranno sulla piattaforma E-GMP garantiranno elevate prestazioni, aumentando fino al 70% la velocità massima del motore. Il motore ad alta velocità è infatti più piccolo ma capace di mantenere analoghi livelli di performance. In aggiunta, un modulo batteria standardizzato può essere regolato per offrire prestazioni appropriate a una specifica categoria di veicoli. La piattaforma è in grado di ospitare la trazione integrale.

OLTRE 500 CHILOMETRI D’AUTONOMIA

Un veicolo elettrico basato sulla E-GMP sarà capace di un’autonomia di guida di oltre 500 km con una ricarica completa. Inoltre, la piattaforma permette una ricarica rapida della batteria all’80% in soli 18 minuti ed è capace di aggiungere fino a 100 km in soli 5 minuti alla presa elettrica. Infine il sistema di ricarica di E-GMP è più flessibile: le auto forniranno corrente per altre apparecchiature elettriche in qualsiasi luogo. Il sistema può essere usato perfino per ricaricare un altro veicolo elettrico.

Autore: Francesco Bagini