Kia, una nuova piattaforma per le auto elettriche

14-Dic-2020  
  • Kia, una nuova piattaforma per le auto elettriche
DS 4

La nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria di Hyundai, denominata ‘Electric-Global Modular Platform’ (E-GMP), sarà la base di un modello 100% elettrico Kia.

LE VIRTÙ DELLA NUOVA PIATTAFORMA

La piattaforma E-GMP offre diversi vantaggi. Per esempio, una maggiore flessibilità nello sviluppo, performance, sicurezza e dinamiche di guida migliorate, una maggiore autonomia e più spazio interno per passeggeri e bagagli. Inoltre la piattaforma E-GMP permette un rapido e flessibile sviluppo di prodotti utilizzabili su diverse tipologie di veicoli, come berline, Suv e Cuv. La E-GMP sarà dunque molto efficace nel rafforzare la posizione di leadership del Gruppo sudcoreano in ambito EV.

I BENEFICI SULL’ASSETTO

L’assetto dei veicoli E-GMP beneficerà delle doti di tenuta in curva alle alte velocità. Merito della distribuzione del peso tra anteriore e posteriore, al baricentro basso e all’adozione di motori elettrici posizionati nello spazio prima occupato dai motori a combustione interna. Inoltre, comfort e stabilità sono incrementate dalle sospensioni posteriori con sistema multilink a 5 punti e dal primo Integrated Drive Axle di produzione di massa al mondo.

I BENEFICI SULLA SICUREZZA

La piattaforma garantisce la sicurezza della batteria attraverso una struttura di supporto in acciaio ad altissima resistenza, irrigidita da elementi in acciaio stampato a caldo. Le forze derivanti dagli urti sono assorbite in maniera efficiente grazie a innovative strutture di assorbimento, efficaci percorsi di carico e una sezione centrale del pacco batteria ben fissato al corpo vettura. Inoltre i tecnici sono riusciti a minimizzare l’energia degli impatti nei confronti del sistema elettrico e della batteria, mentre la struttura di distribuzione del carico dei montanti anteriori previene la deformazione dell’abitacolo.

I BENEFICI SULL’ABITABILITÀ

Lo spazio è massimizzato per via del passo lungo, degli sbalzi ridotti e del modulo cruscotto compatto. Col pacco batteria installato sotto al pianale, l’architettura della E-GMP crea una base piatta per l’abitacolo, garantendo ai passeggeri più spazio per le gambe e consentendo diverse configurazioni per i sedili. Il pacco batteria, infatti, è installato in mezzo agli assali.

7 MODELLI ELETTRICI ENTRO IL 2027

L’inedita architettura E-GMP supporterà i piani di Hyundai Motor Group per l’introduzione di 23 modelli BEV entro il 2025 e per la vendita di oltre 1 milione di veicoli elettrici a batteria. Kia sta così mettendo in atto una trasformazione per l’era dell’elettrificazione, basata sulla strategia a medio-lungo termine chiamata ‘Plan S’. Il marchio asiatico ha annunciato piani per aumentare il numero di BEV al 20% in proporzione al totale delle vendite entro il 2025. Il brand ha inoltre rilasciato una prima immagine di 7 modelli elettrici che verranno presentati in sequenza entro il 2027.

Autore: Francesco Bagini