Hyundai Soapbox: costruisci un'automobile in casa

14-Set-2020  
DS 4

Si va verso l’autunno e, in più, le misure anti Covid costringono le famiglie a trascorrere molto tempo a casa. Così è venuta in mente un’idea simpatica  agli ingegneri e ai designer dello Hyundai Motor Europe Technical Center: progettare una Soapbox car. Un’auto cioé pensata per essere costruita dai genitori insieme ai figli.

SEMPLICE, SOSTENIBILE, ACCESSIBILE

Le parti della Hyundai Soapbox car sono fatte con materiali accessibili e facilmente reperibili. Le istruzioni di montaggio sono disponibili online. Queste le parole di Andreas Christoph-Hofmann, Vice President of Marketing & Product di Hyundai Motor Europe: “Negli ultimi mesi, trascorrere del tempo insieme in famiglia è diventato più prezioso per le persone. Perciò abbiamo voluto creare un progetto divertente per donare alle famiglie e agli amici un momento piacevole che li unisse”.

PENSARE FUORI DAGLI SCHEMI

La Hyundai Soapbox è un veicolo senza motore e facile da montare. È stata progettata attraverso la realizzazione di un prototipo per garantire la realizzabilità del design. I materiali sono acquistabili in un qualsiasi negozio fai-da-te, a un costo minimo. Così Thomas Burkle, capo dello Hyundai Europe Design Center: “Nell’industria delle auto siamo abituati a pensare all’interno di determinati schemi, tuttavia, questa volta, c’erano molti meno limiti. Con questo progetto, abbiamo avuto la libertà di essere ancora più creativi e pensare fuori dagli schemi”.

LE FASI DI LAVORAZIONE

Il primo passaggio della progettazione è stato lo sviluppo del telaio. In seguito un team di designer ha abbozzato delle idee per valutare diversi design. Infine un altro team ha lavorato sulla colorazione e sulle finiture. Eduardo Ramirez, capo dell’Exterior Design Team di HMETC, racconta: “Durante la progettazione era importante garantire la fattibilità. Non volevamo mettere in difficoltà i genitori solo per mantenere il design originale. Perciò quando il progetto ha iniziato a diventare troppo complesso, abbiamo dovuto fare un passo indietro per ripensarlo”.

LE HYUNDAI ISPIRATRICI

La concept car 45 ha senza dubbio fornito diversi spunti per le linee decise, le forme geometriche e la capacità di rappresentare l’identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ della Casa sudcoreana. Della Hyundai 45 si ritrovano, infatti, i pannelli piatti e la silhouette cuneiforme. Di nuovo a intervenire è Thomas Burkle: “Il linguaggio stilistico della concept 45 è molto facile da ricordare. Le forme rimangono impresse nella memoria”. Al posto del volante è stato, però, adattato il joystick proveniente dalla concept car Prophecy.

RUOTE DA CARRIOLA

La Soapbox è realizzata con legno, barre in metallo e materiali di collegamento, come aste e viti. Le ruote provengono invece da una carriola. Il modello ha dei joystick per lo sterzo e un semplice meccanismo per la frenata. La vettura è in grado di trasportare anche il peso di un adulto. Il colore della carrozzeria è giallo acceso, come quello della Hyundai Kona in fase di lancio. La Soapbox misura un metro di larghezza e 1,76 metri di lunghezza.

Autore: Francesco Bagini