Hyundai, la nuova i20 sul mercato italiano

18-Nov-2020  
  • Hyundai, la nuova i20 sul mercato italiano 01
  • Hyundai, la nuova i20 sul mercato italiano 04
  • Hyundai, la nuova i20 sul mercato italiano 02
  • Hyundai, la nuova i20 sul mercato italiano 03
DS 4

La 3^ generazione della Hyundai i20 è arrivata sul mercato italiano. Il design è stato rivoluzionato e le motorizzazioni elettrificate. Infine è stata arricchita la dotazione di tecnologie intelligenti. Questi i punti di forza di uno dei modelli chiave della Casa sudcoreana.

PRIMA APPARIZIONE DEL DESIGN ‘SENSUOUS SPORTINESS’

La nuova berlina compatta è il primo modello Hyundai ad incarnare la filosofia di progettazione ‘Sensuous Sportiness’. Rispetto alla generazione precedente, le proporzioni sono state infatti rese più dinamiche: tetto abbassato, carrozzeria più larga e lunga, passo aumentato. La crescita delle dimensioni ha comportato un aumento della capacità di carico di 25 litri, arrivando così a 351 litri complessivi. Completano il look i nuovi cerchi in lega da 17’’, così come la griglia anteriore e i paraurti ridisegnati. La parte posteriore è completata dal design orizzontale del fanale, che si collega al vetro posteriore. Infine le varianti di colore sono 10 tinte, abbinabili al tetto Phantom Black.

ABITACOLO GIOVANE E CONNESSO

A bordo il look è giovane e accattivante, con 2 varianti di colore. Il pattern a linee orizzontali caratterizza il cruscotto rialzato e sporgente, dando un senso di larghezza maggiore. Le porte abbracciano il cruscotto in modo elegante, mentre la tecnologia di ambient lighting integrata arricchisce la cura degli interni. Nuovo è il cluster digitale da 10.25’’ e lo schermo touchscreen centrale da 10.25’’ con funzionalità split-screen per il multitasking e la tecnologia Hyundai Bluelink, in abbonamento gratuito per i primi 5 anni. Apple CarPlay e Android Auto sono offerti in modalità wireless. È presente infine il pad di ricarica wireless e una porta di ricarica USB per i passeggeri seduti dietro.

DEBUTTA IL SISTEMA AUDIO PREMIUM BOSE

Un altro primato della nuova i20 riguarda l’impianto audio. È infatti la prima Hyundai in Europa a essere dotata del sistema audio premium Bose con 8 altoparlanti, tra cui un subwoofer. Inoltre c’è un’ampia gamma di ADAS firmati Hyundai SmartSense. Tra questi, spiccano il Navigation-based Smart Cruise Control, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Lane Keeping Assist, il Blind-spot Collision-avoidance Assist, il Parking Collision-Avoidance Assist-Reverse e l’Avviso di Ripartenza.

MOTORI E TRASMISSIONI

La gamma motori prevede 2 differenti propulsori e 3 trasmissioni. ‘Top di gamma’ è l’1.0 T-GDi turbo benzina da 100 CV abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 volt. L’unità è unita al cambio a doppia frizione a 7 marce o al nuovo manuale intelligente a 6 marce, che permette all’auto di entrare in modalità coasting. In alternativa c’è l’1.2 MPi a 4 cilindri da 84 CV abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.

I VANTAGGI DEL FINANZIAMENTO ‘HYUNDAI I-PLUS’

La nuova i20 Hybrid Connectline con Exterior Pack, motore 1.0 T-GDI 48V da 100 CV e cambio manuale intelligente a 6 rapporti, è proposta con quote mensili da 149 euro e un anticipo di 5.850 euro grazie al finanziamento Hyundai i-Plus e permuta o rottamazione dell'usato per un vantaggio cliente di 2.750 euro. Inoltre, dopo 4 anni i clienti sono liberi di scegliere se tenere l’auto, sostituirla con un nuovo modello Hyundai, o restituirla. Tutte le Hyundai commercializzate in Italia dispongono della garanzia Hyundai ‘5 anni a Km illimitati’.

Autore: Francesco Bagini