Suv C5 Aircross, la prima Hybrid Plug-in di Citroën

16-Ott-2020  
  • Suv C5 Aircross, la prima Hybrid Plug-in di Citroen
DS 4

Citroën lancia il suo primo modello hybrid plug-in. È la Suv C5 Aircross Hybrid Plug-in, ‘Silent Urban Vehicle’ in classe ë-Comfort del marchio del Double Chevron. Elettrica e termica allo stesso tempo, questa versione della C5 Aircross si adatta agli spostamenti urbani (55 km d’autonomia a zero emissioni) come a quelli extra, più lunghi.

GLI HIGHLIGHTS DELLA SUV FRANCESE IBRIDA PLUG-IN

In versione hybrid plug-in, la C5 Aircross alza l’asticella in termini di comfort. La vettura è dotata di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions, sedili Advanced Comfort e 20 tecnologie di assistenza alla guida. Tra le sue virtù, come per i modelli termici, ci sono anche la versatilità e la connettività, grazie alla gestione automatica delle modalità di guida, a una ricarica semplificata e a un portale di servizi dedicati. Non va trascurato poi il piacere di guida. Anche se ibrida, l’unità termica benzina PureTech 180 unita a quella elettrica da 80 kW e al cambio automatico elettrificato ë-EAT8, sprigiona 225 CV e 320 Nm, disponibili in tempo zero.

INFINITE PERSONALIZZAZIONI, DENTRO E FUORI

Inoltre la Suv francese è una delle più modulabili del segmento: i 3 sedili posteriori individuali sono scorrevoli, inclinabili e ripiegabili a scomparsa. Il volume del bagagliaio Best in Class raggiunge così i 600 litri. La gamma italiana si declina in 2 versioni: Feel e Shine. Un’altra caratteristica tipica di questo modello è l’ampia possibilità di personalizzazioni. In totale sono, per esempio, 39 le combinazioni esterne, tra le 7 la carrozzeria, i 4 Pack Color e il tetto a contrasto Black. Per un ulteriore step ‘creativo’ ci sono le 3 varianti di cerchi in lega, fino a 19’’. Anche a bordo ci si può sbizzarrire: 4 sono i diversi rivestimenti interni. L’abitacolo è illuminato di giorno grazie al tetto in vetro panoramico, apribile con tendina elettrica sequenziale.

ELEMENTI DI SERIE NEI 2 ALLESTIMENTI

Di serie l’allestimento Feel offre molti equipaggiamenti. Tra questi si segnalano il climatizzatore automatico Bizona, i Fari fendinebbia con funzione Cornering Light, il Pack Safety 5 Euro NCAP con molteplici ADAS, il Keyless Access &Start, la Retrocamera Vision 180°, i Sedili Citroën Advanced Comfort, i Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le Sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions e i Vetri posteriori oscurati. La versione Shine aggiunge di serie, tra gli altri: i Fari Full LED, la Griglia superiore della calandra Nero Brillante, gli Interni in pelle/tessuto Metropolitan Grey con ambiente Nixon Grey; il Pack Drive Assist, la Pedaliera e il poggiapiede in alluminio con Soglie porta in Acciaio Inox.

NUMEROSE OFFERTE DI UTILIZZO

La Suv Citroën C5 Aircross Hybrid permette di beneficiare di interessanti incentivi statali. Inoltre può, nella maggior parte dei casi, accedere alle ZTL o al parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti. Il prezzo in promozione è pari a 32.900 euro, grazie all’Ecobonus rottamazione di 9.000 euro sul prezzo di listino, comprensivo di Ecobonus statale auto 2020. La Casa francese propone poi il finanziamento ‘Simply with you’, che consente grande flessibilità al momento dell’acquisto. L’offerta prevede la garanzia del valore futuro della vettura al termine del finanziamento e la sicurezza della copertura integrativa che assicura il rispetto delle scadenze. Alla scadenza, il cliente potrà scegliere se tenere, sostituire o restituire la propria auto. Per esempio sulla versione Feel è già disponibile la formula ‘Simply with you’, per una durata di 36 mesi e 30.000 km. Questa prevede il versamento di un anticipo di 5.000 euro e il pagamento di 35 rate mensili da 259 euro, e una rata finale da 22.424,5 euro.

LA SUV A NOLEGGIO

L’offerta di noleggio a lungo termine Free2Move Lease, invece, dura 36 mesi e 30.000 Km, con un primo canone pari a 4.918 euro e 35 canoni mensili da 329 euro. Il canone mensile include: assicurazione RCA, antifurto con polizza incendio e furto; manutenzione ordinaria e straordinaria; assistenza stradale 24h/24; auto sostitutiva in caso di guasto; Assicurazione ‘PSAWeCare’. Invece per i clienti Business è disponibile un’offerta di noleggio a lungo termine della durata di 36 mesi e 45.000 Km, con un primo canone pari a 4.596 euro e 35 canoni mensili da 279 euro. Il canone mensile include: assicurazione RCA, antifurto con polizza incendio e furto; manutenzione ordinaria e straordinaria; assistenza stradale 24h/24; auto sostitutiva in caso di guasto.

Autore: Francesco Bagini