Nuova Audi TT, prevendite al via in Italia

21-Dic-2018  
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 01
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 02
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 01 03
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 04
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 05
  • Audi, la nuova TT è ordinabile anche in Italia 06
DS 4

Sono passati 20 anni ma quattro anelli e due ‘T’ fanno ancora sognare. Audi dà il via alla nuova TT, la 3^ generazione, sia Coupé che Roadster. Per festeggiare il doppio decennio la Casa di Ingolstadt lancerà sul mercato anche un’edizione speciale ispirata alla concept del 1995, in soli 999 esemplari.

NUOVI MOTORI PIÙ POTENTI

Si apre la prevendita in Italia dell’ultima generazione di Audi TT. La sportiva tedesca è ora più potente, ha una dotazione di serie più ricca e presenta nuove linee scolpite. Le prestazioni sono state incrementate con i nuovi propulsori turbo benzina da 2 litri, più potenti dei predecessori. L’unità di ingresso è il 40 TFSI benzina che vanta 197 Cv e 320 Nm di coppia. La Audi TT Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi mentre la Roadster ce ne mette 6,9. La velocità massima autolimitata della prima è di 250 km/h, 247 km/h per la decappottabile. Salendo di potenza c’è l’unità 2.0 turbo 45 TFSI da 245 Cv e 370 Nm, abbinata alla trazione quattro e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 marce, porta l’accelerazione da 0 a 100 a 5,2 secondi (Coupé) e  5,5 secondi (Roadster). Volendo la variante 45 TFSI è abbinabile, oltre che alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle, anche al cambio manuale a 6 rapporti.

LA TECNICA

Una raffinata sportiva come la TT non può basarsi solo su un pugno di cavalli in più. La nuova Audi TT è più maneggevole e precisa. In particolare con il pacchetto sportivo S line o con le sospensioni Audi magnetic ride l’assetto è ribassato di 10 mm. Gli ingegneri del marchio dei quattro anelli hanno lavorato sullo sterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a 4 bracci e il controllo elettronico della stabilità. Per affrontare le curve a velocità sostenuta è importante la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, con i freni che intervengono sulle ruote interne alla curva.

TRADIZIONE E MODERNITÀ

Esteticamente la 3^ TT si contraddistingue per le ampie prese d’aria anteriori mentre un classico del modello rimane il serbatoio senza coperchio, come è per le auto da competizione. Moderni sono i nuovi indicatori di direzioni dinamici e i proiettori con tecnologia a LED Matrix. Citazione da puristi sono le feritoie verticali al retrotreno tipo IMSA GTO, presenti nel pacchetto S line exterior. Questo pacchetto optional accentua l’aggressività della TT con lo splitter anteriore, le prese d’aria verticali e la griglia del radiatore in nero Titanio, i listelli sottoporta con inserti dedicati e l’estrattore ampliato.

TECNOLOGIA DI SERIE

Audi TT non è una grezza sportiva. Di serie la 3^ generazione porta in dote l’Audi virtual cockpit, il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, i sensori luci e pioggia e il volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle. Quest’ultimo permette al guidatore di gestire il sistema di infotainment e i comandi vocali. Altri contenuti tecnologici di standard sono la porta USB illuminata, il Bluetooth per la connessione wireless, l’assistenza al mantenimento della corsia, i proiettori allo Xeno e i retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente.

COUPÉ O ROADSTER?

A livello di pacchetti, la nuova TT offre il pacchetto S line competition. Sono combinate le dotazioni dei pacchetti s line exterior, s line e Audi exclusive look nero. Ma sono anche presenti lo spoiler posteriore fisso nero, le pinze freno verniciate in rosso e i cerchi in lega Audi Sport da 19’’. La nuova Audi TT versione 40 TFSI S tronic Coupé ha un prezzo di 41.200 euro mentre la Roadster vale 43.900 euro. La top di gamma è la 45 TFSI quattro S tronic: 49.500 euro Coupé, 52.200 Roadster.

L’EDIZIONE LIMITATA

Infine la Casa tedesca ha voluto celebrare la TT con una serie speciale: ‘TT 20 years’. Sono solo 999 gli esemplari di questa serie speciale, ispirata alla concept del 1995, come dimostrano gli interni rivestiti in pelle Nappa marrone mocassino con cuciture a contrasto. L’abitacolo è impreziosito sulla plancia dalla targhetta con la numerazione progressiva e il logo della serie celebrativa sul volante e sul pomello del cambio. Esternamente si fanno notare gli scarichi ad hoc in acciaio inox, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi. Questo pacchetto a tiratura limitata viene offerto a 10.100 euro.

Autore: Francesco Bagini