Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista

28-Gen-2020  
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 05
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 06
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 02
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 01
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 03
  • Nissan, la Leaf Nismo RC scende in pista 04
DS 4

Nissan, già impegnata nel campionato di Formula E, ha affinato ora una vettura sportiva a batterie: Nissan Leaf Nismo RC. Della city car Leaf adotta l’impianto tecnologico, ma la versione Nismo RC riesce a sprigionare 322 CV e 640 Nm.

DA ZERO A CENTO IN 3,4 SECONDI

La Leaf Nismo RC è spinta da un doppio motore elettrico e da un sistema di trazione integrale All-Wheel Drive all’avanguardia. La potenza e la coppia massima sono più che raddoppiate rispetto alla passata generazione, basata sulla prima Leaf del 2011. Grazie alla propulsione elettrica, la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi.

DALLA STRADA ALLA PISTA

Con quest'auto ad alte prestazioni 100% elettrica, Nissan dà prova, da un lato della potenzialità dei veicoli elettrici; dall’altro del livello di tecnologia raggiunto dalla Casa giapponese, figlio della strategia Nissan Intelligent Mobility. Antenata di questa super car, come detto, è la Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo con 450.000 unità dal 2010. La Leaf con la versione Nismo RC è passata dalla strada alla pista: il debutto è avvenuto sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna.

TUTTO CON UN SOLO PEDALE

Il piacere di guida è una qualità peculiare di tutti i modelli Nissan Leaf, sia con batteria da 40 kWh, sia da 62 kWh nel caso della Leaf e+. La propulsione elettrica di quest’ultima offre il 43% di autonomia in più. Inoltre, grazie alle tecnologie ProPILOT ed e-Pedal, la Leaf e+ consente di accelerare, decelerare e fermare l’auto con un solo pedale.

NON SOLO EFFICIENZA

Queste le parole di Michael Carcamo, Global Motorsport Director di Nissan: “L’esperienza pionieristica di Nissan nel campo dei veicoli elettrici, unita agli oltre 60 anni di innovazione di Nismo nell’automobilismo sportivo, hanno dato vita a questo modello esclusivo. Per Nissan, la ‘E’ di ‘EV’ esprime anche emozione ed entusiasmo: questa filosofia unita al divertimento ha ispirato Leaf Nismo RC, un’auto che esalta il piacere di guida 100% elettrico, offrendo un’esperienza inedita”.

LEAF E+ DA 217 CAVALLI

Così Helen Perry, Head of Electric Vehicle Nissan Europe:Chi ha provato Nissan Leaf sa quanto è divertente da guidare. Ora Leaf e+ regala ancora più emozioni con un motore scattante da 217 CV, abbinato a una batteria più grande e alla tecnologia e-Pedal. I clienti hanno apprezzato questo modello ‘top di gamma’, che al momento rappresenta circa il 20% delle vendite totali di Leaf”.

Autore: Francesco Bagini