Nissan Juke, la nuova generazione 'Made in UK'

14-Ott-2019  
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 03
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 01
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 04
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 06
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 02
  • Nissan Juke, la nuova generazione Made in UK 05
DS 4

Nissan ha dato il via alla produzione della nuova generazione della crossover Nissan Juke. Il sito produttivo di Sunderland è stato potenziato a seguito di un investimento di 100 milioni di Sterline per questo scopo. Lo staff di produzione è stato sottoposto a 5.000 ore di formazione. La Juke ha raggiunto un livello di sicurezza e di connettività ai vertici della categoria. Le prime consegne sono previste per la fine di novembre 2019.

PROGETTATA E COSTRUITA IN GRAN BRETAGNA

La produzione della nuova Nissan Juke è partita presso lo stabilimento di Sunderland, unica sede di produzione. La crossover compatta giapponese viene progettata e prodotta nel Regno Unito, sviluppata appositamente per i mercati europei dai team di Progettazione e Ricerca e Sviluppo Nissan di Paddington, Londra e Cranfield. Il 70% della produzione sarà destinato ai mercati dell’Unione Europea, dove hanno sede i due terzi dei fornitori dello stabilimento.

IL PIÙ GRANDE sito PRODUTTIVO AUTOMOBILISTICO BRITANNICo

Queste le parole di Gianluca De Ficchy, Presidente di Nissan Europa: “La nuova Juke rappresenta un ulteriore investimento di 100 milioni di Sterline nell’impianto di Sunderland ed è stato concepito, progettato e prodotto nel Regno Unito per i clienti europei. 35 anni fa, Nissan decise di creare uno stabilimento nel Regno Unito per servire i nostri mercati europei. Da allora sono stati prodotti 10 milioni di veicoli e oggi Sunderland è il più grande impianto produttivo automobilistico britannico della storia”.

IL POTENZIAMENTO DELLO STABILIMENTO

Per fronteggiare la produzione della nuova Juke sono stati installati 27 nuovi stampi nel reparto presse, per tagliare e formare l’acciaio ad alta resistenza e dare vita alla scocca dell’auto, caratterizzata da linee dinamiche. Sono state inoltre realizzate 4 nuove cabine nel reparto di verniciatura, per le 15 diverse combinazioni di carrozzeria bitonale. La crossover della Casa nipponica è spinta da un motore 3 cilindri benzina turbocompresso DIG-T da 1,0 litro, assemblato anch’esso a Sunderland. La potenza è di 117 CV e la coppia di 180 Nm (200 Nm grazie all’overboost).

PRIME CONSEGNE A FINE NOVEMBRE

Così Steve Marsh, Vice Presidente Produzione Nissan nel Regno Unito: “Siamo entusiasti per la produzione della Juke e i suoi fan in tutta Europa potranno vederla presto sulle strade. Juke è una parte importante della nostra tradizione produttiva a Sunderland ed è per questo che siamo orgogliosi di assistere alla sua uscita dalla nuova linea”.

LA NISSAN PIÙ CONNESSA DI SEMPRE

La nuova generazione della Juke rappresenta il modello Nissan più connesso di sempre. La crossover è infatti dotata del sistema NissanConnect con touch-screen da 8’’, In-car WiFi hot-spot e riconoscimento vocale. Non manca nemmeno la tecnologia ProPILOT Nissan, che, per la prima volta sulla Juke, assiste il guidatore in fase di sterzata, accelerazione e frenata.

Autore: Francesco Bagini