Nissan, come nasce il design della nuova Juke

06-Mar-2020  
DS 4

Si avvicina l’8 marzo e la Festa della Donna. Così a parlarci del design della nuova Nissan Juke sono 2 donne designer della Casa giapponese: Lesley Busby e Carine Giachetti, rispettivamente Nissan Colour Manager e Nissan Colour, Material and Finish Designer.

UNA 'BEACH BUGGY' IN CITTÀ

Già quando uscì la prima generazione, la Nissan Juke rivoluzionò il segmento delle small car. Complice quel look da beach buggy in un formato compatto. Spirito ribelle e approccio inedito hanno caratterizzato anche il nuovo modello. La crossover si è però evoluta, con uno stile più maturo, segnando anche nuovi standard di personalizzazione.

“I CLIENTI oggi HANNO ASPETTATIVE MOLTO ALTE SUL DESIGN”

Così Lesley Busby: “Da qualche anno a questa parte, i clienti hanno aspettative molto alte per quanto riguarda il design dei veicoli. Lo sviluppo di nuove piattaforme digitali ha messo il mondo alla portata di tutti: le persone sono più aggiornate sugli ultimi trend stilistici e hanno a disposizione più informazioni che in passato. Noi siamo in grado di offrire oggi ai nostri clienti un nuovo livello di personalizzazione e una qualità eccezionale”.

L’INFLUENZA DELL’ATMOSFERA LONDINESE

Lesley Busby e Carine Giachetti lavorano presso lo studio di design Nissan a Londra. Le 2 responsabili dell’innovazione di design e di colore raccontano quanto la metropoli inglese abbia influenzato la loro ricerca: “Nissan Design Europe sorge nel cuore di Londra, dove si respira un mix di architettura, arte moderna e moda. Tutti questi elementi hanno acceso la nostra immaginazione quando abbiamo rivisitato l’aspetto della nuova Juke”, ha raccontato Carine Giachetti.

LE NUMEROSE PERSONALIZZAZIONI

La nuova Juke, in allestimento N-Design, permette ai clienti di personalizzare carrozzeria, tetto e sedili con numerose combinazioni cromatiche. In totale sono 20 le opzioni tra interni ed esterni. La grande cura dei particolari estetici si evince anche dalle finiture soft-touch del cruscotto e delle portiere e dalle bordature dei sedili in Alcantara. L’allestimento N-Design rende unici gli interni con 3 pack di personalizzazione: Black & Alcantara, Orange e Greyish White.

Autore: Francesco Bagini