Audi sulle vette della mobilità sostenibile

04-Lug-2018  
  • Audi sulle vette della mobilità sostenibile 01
  • Audi sulle vette della mobilità sostenibile 02
  • Audi sulle vette della mobilità sostenibile 03
  • Audi sulle vette della mobilità sostenibile 04
  • Audi sulle vette della mobilità sostenibile 05
DS 4

Non poteva mancare Audi a una manifestazione sportiva nel cuore delle Dolomiti. Gli sport alpini vedono da sempre protagonista il brand dei quattro anelli. Inoltre la Maratona dles Dolomites - Enel si disputa con il mezzo più ecosostenibile del mondo: la bicicletta. La mobilità green rappresenta uno degli obiettivi principali del costruttore tedesco.

AMMIRAGLIE DI LUSSO

La Maratona dles Dolomites - Enel, di cui Audi è official sponsor per la 2^ edizione consecutiva, richiama una marea di ciclisti. Oltre 9.000 hanno scalato in sella alle loro bicicletta 3 percorsi, con partenza e arrivo in Alta Badia. Presenti anche diversi testimonial Audi, come Kristian Ghedina, Martina Colombari, Nicolò De Devitiis e gli atleti FISI, Lisa Vittozzi, Christof Innerhofer e Dominik Windisch. La Casa automobilistica ha supportato l’organizzazione della granfondo fornendo una flotta di vetture ibride per gli spostamenti nel cuore delle Dolomiti: la SUV ibrida Diesel/elettrica Audi Q7 e-tron, l’A4 Avant g-tron e l’A5 Sportback g-tron, entrambe miste metano/benzina. I paesi dell’Alta Badia sono anche uniti da un servizio shuttle Audi: lo scorso anno, oltre 3.200 persone si sono servite di questi mezzi, riducendo nettamente l’impatto ambientale.

LE DOLOMITI COME INGOLSTADT

Audi è particolarmente attenta alla mobilità sostenibile. Dall’elettrificazione all’utilizzo dei carburanti alternativi, dalla certificazione carbon neutral dei suoi stabilimenti alla realizzazioni di infrastrutture di ricarica. Proprio in Alta Badia la Casa di Ingolstadt ha creato colonnine di ricarica per veicoli elettrici, partecipando con Enel allo sviluppo delle infrastrutture Eva+ e alla joint venture ‘Ionity’, assieme ad altri costruttori. In questo modo si darà vita a un network di ricarica rapida lungo le principali strade europee.

FUTURO PROSSIMO E...

Dal punto di vista dei modelli, Audi è alle prese con la creazione di 3 auto completamente elettriche entro il 2020, mentre dal 2025 l’obiettivo è quello di rendere a batteria tutta la gamma. Attualmente la Casa tedesca sta incrementando l’efficienza dei propulsori tradizionali e sviluppando le soluzioni a metano, fuel-cell, hybrid plug-in e mild-hybrid. Quest’ultima è estesa ai modelli della gamma A8, A7 Sportback, A6 e Q8 oltre che ai motori 2.0 TFSI, delle famiglie A4 e A5.

...FUTURO REMOTO

In occasione della Maratona dles Dolomites - Enel è stata presentata in anteprima nazionale la concept car Elaine: propulsione a zero emissioni e guida autonoma di Livello 4, in grado di far viaggiare in tutta sicurezza i passeggeri senza bisogno che qualcuno resti al volante. Un’affascinante assaggio di cosa il futuro della mobilità potrà riservarci. In un futuro prossimo Audi svelerà, invece, la e-tron. Sarà la prima automobile della Casa 100% elettrica e arriverà in Italia a fine 2018.

Autore: Francesco Bagini