Jeep e RSE, insieme per lo sviluppo della Renegade 4xe

19-Nov-2020  
  • Jeep e RSE, insieme per lo sviluppo della Renegade 4xe
DS 4

Jeep continua la sperimentazione delle 2 Renegade 4xe insieme a RSE (Ricerca sul Sistema Energetico). A oltre 4 mesi dalla consegna delle vetture effettuata al Mirafiori Motor Village di Torino, l’ente e-Mobility di FCA ha ricevuto i primi report dettagliati sulle funzionalità delle Suv del brand americano.

OLTRE 22.000 CHILOMETRI PERCORSI

Da giugno a oggi, le 2 Jeep Renegade 4xe hanno percorso oltre 22.000 km. Per ottenere il maggior numero di dati e informazioni, nell’ottica di un continuo miglioramento delle vetture, RSE ha avviato una serie di attività: le auto sono state utilizzate sia da un unico conducente sia come vetture di servizio, durante veri e propri ‘tour’ consecutivi di missioni. Inoltre sono stati redatti dei questionari indirizzati a chi era al volante.

IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA parte ELETTRICA

I report di RSE mettono in evidenza che la parte ‘elettrica’ riveste un ruolo fondamentale nella gestione dell’auto. La società nei prossimi mesi procederà con l’elettrificazione della propria flotta e potrà far tesoro dell’esperienza effettuata con le 2 Jeep.

CONSUMI SOTTO ESAME

A dicembre l’ente e-Mobility di FCA disporrà di tutte le analisi tecniche fornite da RSE. Attenzione particolare verrà rivolta ai consumi delle auto, con la valutazione di fattori diversi come l’autonomia in elettrico, la sua variazione a seconda del tragitto, le condizioni climatiche e il carico del veicolo, oltre alla possibilità di utilizzo con il serbatoio del carburante vuoto.

“ABBIAMO RACCOLTO UN’ENORME QUANTITÀ D’INFORMAZIONI”

Così Roberto Di Stefano, responsabile dell’ente e-Mobility per la regione EMEA di FCA: “Questa prima fase della collaborazione con RSE ci ha confermato la bontà della nostra partnership. In questi mesi abbiamo già raccolto un’enorme quantità di informazioni, per cui altrimenti avremmo dovuto attendere molto più tempo”.

“TESTATA L’ELEVATA EFFICIENZA DELLA RENEGADE 4XE”

Gli ha fatto eco Michele Benini, direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE: “Nel test drive di oltre 12.000 km finora effettuato ho rilevato l’elevata efficienza della Jeep Renegade 4xe, anche grazie al supporto fornito dal motore elettrico in accelerazione e al recupero di energia in decelerazione”.

Autore: Francesco Bagini