Fiat Nuova 500 diventa anche Best UK City Car 2022

03-Mar-2022  
  • Fiat Nuova 500C ele
  • Fiat Nuova 500C elettrica interni
  • Fiat Nuova 500
  • Fiat Nuova 500C capote

Da oggi “Fiat Nuova 500” può anche fregiarsi dell’appellativo di “Best City Car of the Year” del Regno Unito. E’ questo il verdetto proclamato dai 29 giornalisti specializzati che compongono la giuria del “UK Car of the Year  Awards 2022”, divenuto negli ultimi anni il più prestigioso riconoscimento britannico nel settore automobilistico e arrivato quest’anno alla sua sesta edizione.

L’ennesimo successo raccolto dalla piccola icona a propulsione elettrica della casa torinese, che entra così di diritto anche nella Final Ten, suddivisa per categoria, delle auto che si sfideranno per il titolo assoluto UKCOTY di “Car of the Year UK 2022”.

Con l'arrivo di questo ulteriore premio può considerarsi davvero una bacheca di tutto rispetto, quella vantata dalla “Nuova 500” che continua ad ammaliare e convincere nuovi target ed esperti grazie al design intramontabile di un modello che diventa giorno dopo giorno più iconico, anche a distanza di 65 anni dal lancio della prima, mitica “Fiat Nuova 500” del 1957.

Ma ad esercitare un indubbio fascino di fronte ai pragmatici giudici inglesi hanno contribuito, in questo caso, anche l’efficienza mostrata dalle batterie da 42 kWh in grado di fornire all’utilitaria italiana un’autonomia di oltre 320 km nel ciclo WLTP e di oltre 400 km nei tragitti cittadini, e un prezzo che concretamente definirsi competitivo nel segmento di riferimento e in rapporto alla dotazione tecnologia e di bordo della city car BEV del Lingotto.

Qualità non banali per una qualsiasi vettura del segmento A alle quali, nel caso della nuova “500”, si aggiunge l’appeal invitante di un’insospettabile “ingrediente segreto”. Un originale mix che lega, in modo assolutamente unico sul mercato, i valori di sostenibilità espressi dall’alimentazione “green” con l’innegabile aria da “Dolce Vita” che fuoriesce dalla capote retraibile della versione “Cabrio” come ammesso dal giornalista Alex Grant, fra i membri della giuria britannica:

«La Nuova 500 è il veicolo perfetto per l'elettrificazione: è una city car agile ed efficiente, con una serie di opzioni ben calibrate per i diversi utenti ed è il primo veicolo cabrio a zero emissioni del mercato. C'è della vera sostanza sotto tutto quello stile».

L’attesa è ora concentrata sulle prossime ore e giornate, in cui le 10 vetture ancora in gara, quali detentrici dei trofei assegnati per singola categoria dai giudici del “UK Car of the Year Awards 2022”, incroceranno in fari in vista della vittoria finale per il titolo di “Auto dell’anno 2022” in Gran Bretagna.

Autore: Redazione
The Driver

Scheda tecnica
FIAT Nuova 500 Cabrio Icon

Prestazioni

0-100 9.0 s
Velocità 150 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 87 kW / 118 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 220 Nm @ 0 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 363,2 cm
Larghezza 168,3 cm
Altezza 152,7 cm
Peso a vuoto 1330 kg
Passo 232,2 cm
Porte 2
Posti 4
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 185 / 550 l

Prezzo

prezzo 35.500 €