Fiat Cafè 500: nasce il caffè artistico dedicato all’icona del design italiano

29-Mag-2022  
  • Nuovo FIATCafè500
DS 4

Un nuovo spazio per la convivialità e il dibattito dedicato ad una delle icone della “Dolce Vita” italiana. E’ questo che, in estrema sintesi, aspira ad essere il nuovo “FIATCafé500” inaugurato all’interno di “Casa 500”, al quarto piano della prestigiosa Pinacoteca Agnelli di Torino.

INDICE
Ispirato allo stile del lingotto
La 500: un mito italiano esposto in tutto il mondo
La nuova pista 500
A scuola di mobilità elettrica

Il progetto, curato dallo Studio Lamatilde e disegnato per fondersi esteticamente con il peculiare e altrettanto iconico stile industriale del Lingotto, avvolge nel suo protettivo guscio metallico un ambiente interno immersivo, composto di oggetti, immagini e cimeli in grado di far ripercorrere ai visitatori del museo gli oltre 65 anni di design e tecnica automobilistica, ma anche di storia dell’arte e del costume che hanno accompagnato le tante evoluzioni della leggendaria city car del marchio torinese.

Esposta come vero e proprio oggetto di culto e simbolo del genio italico applicato al mondo delle auto nei più famosi musei d’arte moderna, l’intramontabile “Cinquino” Fiat, dal 2019, ha inoltre conquistato una postazione pressoché fissa all’interno di una delle sale più visitate del prestigioso “Museum of Modern Art" di New York (MoMA). Una presenza capace, più di recente, di ispirare anche il celebre artista-designer Ron Arad che sulla piattaforma digitale “Shifting Vision” ha presentato l’asta di tele virtuali “Reverse Again”, acquistabilli anche nel nuovo formato tecnologico NFT (Non Fungible Token).

Le vetrate del nuovo “FIATCafé500” si aprono sulla “Pista 500”, ricavata dal mitico tracciato ad anello costruito alla fine degli Anni Venti per il collaudo di tutti i nuovi modelli Fiat e offerta nel suo restyling ai cittadini e ai turisti del capoluogo piemontese, già nel settembre 2021. La nuova “Pista 500” è diventata oggi uno spazio espositivo che si lega simbioticamente, grazie alle installazioni artistiche esposte e immerse in uno spazio verde composto da oltre 40mila piante, con le opere presenti all’interno della Pinacoteca animata dal 27 maggio da una nuova rassegna dedicata a sette artisti internazionali del calibro di: Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner.

Insieme al “FIATCafé500” e immerso nella riprogettata “Pista 500”, il complesso museale creato sulla base dello storico stabilimento di Via Nizza prevede inoltre un nuovo percorso dedicato ai test drive della nuova "Fiat 500 Elettrica". Un spazio pensato per gli appassionati e per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla nuova era dell’elettrificazione, aperto al pubblico da “Stellantis & You” tutti i lunedì, per dare spazio e consistenza alle attività educative sulla mobilità sostenibile volute dal gruppo italo-franco-americano con il progetto “E-Drive School”.

Autore: Redazione

Scheda tecnica
FIAT Nuova 500 Cabrio Elettrica 118cv

Prestazioni

0-100 9.0 s
Velocità 150 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 87 kW / 118 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 220 Nm @ 0 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 363,2 cm
Larghezza 168,3 cm
Altezza 152,7 cm
Peso a vuoto 1330 kg
Passo 232,2 cm
Porte 2
Posti 4
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 185 / 550 l

Prezzo

prezzo 36.450 €