Fiat 500 X Hybrid e Tipo Hybrid: si completa la gamma elettrificata del Lingotto

16-Feb-2022  
  • Nuove Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid
  • Nuova Fiat 500X Hybrid
  • Nuova Fiat Tipo Hybrid

"E' verde davvero solo quando è verde per tutti". Coerente con la visione espressa attraverso il nuovo slogan "green" dell'azienda, Fiat mantiene la promessa di offrire almeno una versione a basse emissioni per ogni suo modello e completa al 100 % l'elettrificazione della propria gamma presentando le nuove 500 X Hybrid e Tipo Hybrid.

INDICE
NUOVO MOTORE FIREFLY
OBIETTIVO GAMMA FIAT 100 % ELETTRICA DAL 2027
PRESTAZIONI
SISTEMI DI SICUREZZA
ALLESTIMENTI E PREZZI

Entrambe lanciate nell'allestimento della serie speciale "RED", dedicata alla lotta alle pandemie, le due best seller del Lingotto nei segmenti B e C sono equipaggiate con la nuova tecnologia "Hybrid 48 volt" e beneficiano della sinergia tra il motore di nuova generazione "FireFly", dotato in questo caso di un 4 cilindri turbo benzina da 1.5 litri, con una potenza di 130 Cv e una coppia di 240Nm, e l’"e-motor" da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione e 7 velocità e in grado di garantire un abbattimento delle emissioni di CO2 fino all'11 % nel ciclo WLTP.

La nuova tecnologia ibrida del "FireFly" si avvale, inoltre, del supporto di un motore elettrico BSG che consente ad entrambi i modelli un avvio silenzioso e 100% elettrico. Mentre l'"e-motor" ne migliora l’efficienza, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento. Questa versione del "FireFlay" è anche il primo propulsore hybrid in casa FIAT ad usare il motore elettrico scollegando completamente il motore a benzina e portandolo - secondo quanto dichiarato dalla casa - a restare inattivo fino al 47% del tempo, nel ciclo totale WLTP.

Ma il percorso di elettrificazione in casa Fiat sembra non voler fermarsi qui, in base a quanto affermato dallo stesso CEO del marchio italiano e CMO di Stellantis, Olivier Francois, che ha lanciato la sfida del raggiungimento «di una gamma completamente elettrica dal 2027». 

Niente male anche le prestazioni delle neo arrivate 500 X Hybrid e Tipo Hybrid, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente di 9,4 e 9 secondi e un comportamento sufficientemente frizzante nel misto, grazie anche alla buona fluidità del cambio automatico e all'efficienza dell'"e-motor" che supporta adeguatamente il motore termico riducendo al minimo l'effetto turbolag. 

Le nuove Fiat 500 X Hybrid e Tipo Hybrid sono dotate di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e dispongono, in base agli allestimenti, di "Attention assist" che invia un avviso visivo e acustico al guidatore in caso di segnali di stanchezza, sistema di frenata automatica "Autonomous emergency brake", "Lane control", sensori di parcheggio e il già collaudato sistema "Adaptive high beam" che attiva automaticamente gli abbaglianti durante la guida notturna, quando il lato opposto della carreggiata risulta libero. 

Fiat 500 X Hybrid, rinnovata anche negli esterni, con il nuovo logo "500" sul frontale dell'edizione 2022 e il lettering "Fiat" più marcato, è disponibile nelle versioni "Cult", "Club", "Cross" e "Sport", oltre ai due modelli "Hatchback" e la convertibile "Dolcevita" con soft top. Il prezzo di listino è di 29.400 euro, con prezzo promo nel periodo di lancio di 25.380 euro.

Più contenuti i costi per Fiat Tipo Hybrid, con un prezzo "a regime" di 26.450 euro e un'offerta lancio al prezzo di 23.000 euro. La nuova berlina ibrida della casa italiana può essere scelta negli allestimenti "Tipo", "City Life", "City Cross" e "Cross", oltre alla super spaziosa versione "Station Wagon". 

Nella fase di lancio, fino al termine di febbraio, le due nuove ibride Fiat potranno essere acquistate in promozione e con finanziamenti, versando un anticipo di 4.000 euro e rate mensili da 259 euro per 500 X Hybrid e 239 euro per Tipo Hybrid. 

Autore: Redazione
Opel Mokka-e