Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ’58

09-Lug-2018  
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 01
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 02
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 03
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 04
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 05
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 06
  • Fiat 500 da mare: ecco la serie speciale Spiaggina ?58 07
DS 4

Inizio luglio all’insegna delle ricorrenze per Fiat 500. Nel luglio del 1957 nasceva il mitico ‘Cinquino’ e l’anno dopo usciva la versione 500 Jolly, conosciuta come ‘Spiaggina’. Una vetturetta per le località balneari più alla moda. La Casa italiana ha deciso di festeggiare l'anniversario presentando la nuova Fiat 500 Spiaggina ’58.

TRA PASSATO E...

Per il 60° compleanno dell’esclusiva 500 Jolly ‘Spiaggina’, Fiat ha presentato la nuova versione di quel modello speciale. Ne sono state rilasciate 1.958 unità, chiaro omaggio alla storica data. La nuova ‘Spiaggina’ è rigorosamente cabrio, con una livrea fresca ed estiva color Azzurro Volare in contrasto con la capote beige e la linea di bellezza bianca. Come ogni 500 che si rispetti, anche la Spiaggina ’58 vanta numerosi dettagli eleganti e vintage: il design dei cerchi in lega da 16’’, la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori e i loghi Fiat e Spiaggina ’58, quest’ultimo anche cromato e in corsivo. Sbirciando dal tetto, spicca la classica plancia che riprende il colore della livrea, mentre i sedili sono decorati da un ricercato bicolore, con seduta grigia a strisce e lunetta superiore avorio. I tappetini e il volante sono firmati con il marchio storico della Casa torinese.

...PRESENTE

Fin qui il design, che ci riporta indietro nel tempo. La connettività di bordo, però, ci proietta nel 2018: di serie è presente la radio Uconnect da 7’’ HD LIVE touchscreen con la predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7'' TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Infine, la nuova Spiaggina '58 è disponibile con il motore benzina 1.2 da 69 CV conforme alla nuova omologazione Euro6D.

LA 500 FA ‘VOLARE’

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, ha illustrato così questa ennesima limited edition della Fiat 500: “La nuova  Spiaggina '58 è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della ‘spiaggina’, una vera ‘macchina del tempo’ piena di ‘citazioni’ della Dolce Vita. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958  quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta ‘Nel blu dipinto di blu’, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo ‘Volare’, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”. Infatti assieme alla nuova Spiaggina, Fiat ha creato un video speciale dove è ripresa la vettura sulle note del celebre brano ‘Volare’ di Domenico Modugno. Con il nuovo spot a luglio incomincia l'operazione ‘L'estate vola. Parti al volo con Fiat!’ dedicata a tutte le vetture della famiglia: Fiat 500, 500L o 500X si potranno acquistare in pronta consegna con gli optional in omaggio. Grazie al finanziamento Menomille, la gamma parte da 9.950 euro con la possibilità di iniziare a pagare l’auto da settembre.

UNA SPIAGGINA NAUTICA...

Alle celebrazioni non è mancato nemmeno Lapo Elkan, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia. L’eccentrico personaggio ha collaborato con l’atelier Pininfarina dando vita all’affascinante showcar ‘Spiaggina by Garage Italia’, realizzata su base Fiat 500C. L’Azzurro Volare e il Bianco Perla caratterizzano la carrozzeria di questa ‘speciale della speciale’. Qui compaiono finiture blu Garage molto chic. Il tetto, come sul modello del 1958, è stato completamente rimosso. C’è solo un rollbar posteriore per garantire la giusta rigidità del telaio. Curiosamente lo spazio per i passeggeri posteriori è stato utilizzato come vano per una ‘doccina’ integrata. Altri aspetti unici di questa opera dell’hub creativo di Lapo è il parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht. I sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta vintage con rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con necessario trattamento impermeabilizzante. Anche qui molteplici sono le cromature che fanno brillare la Spiaggina by Garage Italia sotto il sole del mediterraneo.

LA ‘SPECIALE DELLA SPECIALE’

Questa showcar sarà disponibile anche per la produzione di serie. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni. Potrà essere equipaggiata con una qualsiasi delle motorizzazioni disponibili nella gamma Fiat 500. Queste le parole di Lapo Elkann: "Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. La Spiaggina by Garage Italia è stata realizzata con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo". Gli ha fatto eco l'AD di Pininfarina, Silvio Pietro Angori: "Creatività e fattibilità, tecnologia e abilità artigianale: elementi distintivi di Pininfarina al servizio di una nuova icona del design e del saper fare italiano. La Spiaggina è un'esperienza che consente a Pininfarina di dimostrare ancora una volta le proprie capacità nella progettazione e la propria naturale vocazione alla realizzazione di modelli unici ed esclusivi".

Autore: Francesco Bagini