Cupra, un'anteprima della nuova concept car elettrica

23-Lug-2019  
  • Cupra, un'anteprima della nuova concept car elettrica
DS 4

In attesa di scoprirla al prossimo IAA Frankfurt International Motor Show, Cupra ha svelato una singola immagine della nuova concept car elettrica. Come ogni prototipo, anticipa il concetto di sportività dei prossimi modelli del brand spagnolo. Si tratta di un’auto ad alte prestazioni, con linee eleganti da sport coupé, ma anche con la forza di una Suv.

NUOVO CONCETTO DI SPORTIVITÀ

La nuova concept car Cupra è la prima vettura elettrica del marchio, nato da Seat ma diventato autonomo nel febbraio 2018. L’innovativo propulsore ‘green’ garantisce comunque alte prestazioni. Non poteva essere altrimenti, considerando che la missione di Cupra è quella di realizzare auto esclusive e sportive, con un tocco di artigianalità negli interni. La concept riesce a unire la silhouette di una crossover 5 porte, la presenza di una Suv e l’eleganza di una sport coupé. Sul frontale design e prestazioni sono complementari: le ampie prese d’aria, oltre a rendere più aggressivo il look, aumentano l’efficienza e di conseguenza l’autonomia dell’auto. Il logo tribale ‘Cupra’ è illuminato e posizionato in basso.

LINEE ELEGANTI DA SPORT COUPÉ E FORZA DA SUV

In quanto 100% elettrica, la concept car Cupra non ha terminali di scarico. Al posteriore spicca quindi il diffusore, che, come per il frontale, diventa sia un fattore aerodinamico funzionale sia un elemento estetico molto emozionale. Dal punto di vista visivo la larghezza della vettura è enfatizzata dall’elegante illuminazione posteriore ‘coast-to-coast, che incorpora al centro il logo ‘Cupra’. Appuntamento quindi all’IAA Frankfurt International Motor Show, da giovedì 12 settembre a domenica 22 settembre 2019, per il debutto mondiale della concept car.

APPUNTAMENTO AL SALONE DI FRANCOFORTE 2019

Cupra nel 2018 ha registrato 14.400 unità vendute (+40% rispetto all’anno precedente). Merito del lancio di nuovi modelli, su tutti la Crossover Suv (Cuv) Cupra Formentor ibrida plug-in, ma anche dei risultati positivi della Divisione Motorsport e Racing, che partecipa al Mondiale WTCR.

Autore: Francesco Bagini