Citroën, il PureTech 130 S&S su C4 e Grand C4 Spacetourer

24-Set-2019  
  • Citroen C4 e Grand C4 Spacetourer
DS 4

Citroën asseconda le richieste del mercato: dopo una generale riduzione delle vendite delle vetture con alimentazione diesel, ecco che sulla C4 e Grand C4 Spacetourer debutta il motore benzina PureTech 130 S&S. Sono garantite ora prestazioni, efficienza, rispetto per l’ambiente e un grande comfort di guida.

CALANO I MOTORI DIESEL, AUMENTO QUELLI BENZINA

In Italia, nei primi 8 mesi dell’anno, c’è stata una riduzione del 25% delle immatricolazioni di vetture diesel. D’altro canto è cresciuta del 27% la presenza dei benzina. Così il marchio del double chevron ha introdotto il motore più performante della gamma benzina nella famiglia Citroën C4 Spacetourer e Citroën Grand C4 Spacetourer. Il PureTech 130 S&S EAT8 è il propulsore adatto a chi non vuole rinunciare né alle prestazioni, né al rispetto per l’ambiente.

IL MOTORE PIÙ PERFORMANTE DELLA GAMMA BENZINA

Sulla Citroën C4 Spacetourer, il motore PureTech 130 S&S è abbinato al cambio automatico a 8 rapporti ed è disponibile sulle versioni Live e Feel. Il parco motori si completa con il diesel BlueHDi S&S di pari potenza, abbinato sia al cambio meccanico sia all’automatico EAT8. Sulla Citroën Grand C4 Spacetourer il PureTech 130 S&S è presente sia con cambio manuale che con cambio automatico EAT8, per tutti gli allestimenti. Anche qui il diesel è rappresentato dal BlueHDi S&S di pari potenza, abbinato sia al manuale sia all’automatico, ma anche dal BlueHDi 160 S&S con trasmissione EAT8.

‘ENGINE OF THE YEAR’ PER 4 ANNI CONSECUTIVI

Tutti i propulsori rispettano la normativa Euro 6.2 e sono in linea con il protocollo di omologazione WLTP. Il motore PureTech 130 è un’unità moderna, ad iniezione diretta, dotata di filtro antiparticolato GPF, dal carattere molto vivace, capace di offrire ottime prestazioni, consumi ridotti e una grande fluidità di guida. Queste doti sono esaltate dal cambio automatico EAT8, sviluppato in collaborazione con lo specialista giapponese e partner tecnico storico Aisin. L’Efficient Automatic Transmission (EAT8), con comandi al volante, è fluido e intuitivo e permette una riduzione del consumo di carburante. Il passaggio di marce è puntuale e preciso grazie agli scambi di coppia tra il motore e il cambio ottimizzati.

CONSUMI ‘BEST IN CLASS'

Citroën C4 Spacetourer e Grand C4 Spacetourer intercettano le esigenze di famiglie e professionisti. Questi modelli, grazie alla loro piattaforma, offrono un comportamento dinamico e consumi ‘Best in Class’. Il massimo del comfort (esteso a 7 passeggeri con la Grand C4) è assicurato, per esempio, dal ‘Pack Lounge’ composto da appoggiatesta relax avvolgenti e sedili con funzione massaggio. Il guidatore è assistito dalla navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav associata a uno schermo Touch Pad 7’’. Tra le tecnologie per la sicurezza è presente la Rilevazione dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, il Regolatore di velocità adattativo con Funzione Stop, l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, l’Active Safety Brake, il Coffee Break Alert o il Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto.

Autore: Francesco Bagini