Citroën C4 e Citroën ë-C4 - 100% ëlectric: massimo comfort

14-Dic-2020  
  • Citroen C4 e Citroen e-C4 - 100% electric: massimo comfort
Citroën C4 X

Le nuove Citroën C4 e Citroën ë-C4 - 100% ëlectric rappresentano il pinnacolo del programma Citroën Advanced Comfort. Questi modelli integrano al meglio le nuove tecnologie e i sevizi connessi della Casa francese.

PRATICITÀ E FUNZIONALITÀ

Citroën C4 e Citroën ë-C4 - 100% ëlectric dispongono del TouchPad da 10’’ ultrasottile, centro nevralgico dei comandi del veicolo. Ha una finitura nera lucida ed è abbinato a una manopola di regolazione cromata con motivo a chevron. I comandi del climatizzatore automatico bi-zona, inoltre, hanno manopole con bordi cromati, decorati con lo stesso motivo e pulsanti neri lucidi. Per azionare il TouchPad, è sufficiente sfiorarlo con un dito, ma si può anche comandare con la voce. La versione elettrica della C4 aggiunge alcune schermate specifiche relative allo stato della batteria.

UNA TELECAMERA RIPRENDE COSA C’È DAVANTI

Proseguiamo con le tecnologie a bordo. I dispositivi elettronici si possono ricarica poggiando lo smartphone sull’area della consolle centrale in cui la ricarica avviene per induzione magnetica. La ConnectedCAM Citroën è invece un sistema di telecamera indipendente integrata alla base dello specchietto retrovisore interno. Questa consente di scattare foto o registrare un video di ciò che si trova all’esterno, di fronte al veicolo e i dati corrispondenti vengono memorizzati nella scheda di memoria integrata da 16 GB. Una ‘banca dati’ preziosa in caso di incidente.

IL SISTEMA DI NAVIGAZIONE CONNESSO 3D

Tra i servizi a bordo c’è il Connect Assist, servizio di chiamata di Assistenza & SOS geolocalizzato. Gratuito e disponibile 24/7, questo servizio comprende il remote control con cui controllare a distanza la vettura, grazie all’applicazione My Citroën. Infine la navigazione è anch’essa connessa grazie al Connect Nav. Il sistema di navigazione connesso 3D di ultima generazione, permette di conoscere la situazione del traffico in tempo reale, posizione e prezzi di stazioni di servizio e parcheggi, informazioni meteorologiche e individuazione di punti d’interesse.

QUATTRO PRESE USB

Infine, il Connect Play, con funzione Mirror Screen è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul TouchPad. La nuova C4 dispone infine di un massimo di 4 prese USB per consentire la ricarica dello smartphone.

Autore: Francesco Bagini