Audi, via alla produzione in serie di motori elettrici

12-Set-2018  
  • Audi, via alla produzione in serie di motori elettrici
DS 4

Audi ha ufficializzato l’inizio della produzione in serie di motori elettrici. Lo stabilimento prescelto è quello di Gyor, in Ungheria. Alla presenza del Membro del Board per la produzione, Peter Kossler, il processo è stato attivato in un’area dedicata di 8.500 mq.

SCELTA PIONIERISTICA

Peter Kossler, Membro del Board per la produzione e la logistica di Audi AG, ha affermato: “Da 25 anni Audi Ungheria è protagonista della crescita del Marchio dei quattro anelli. La sussidiaria ungherese entra ora in un nuovo campo di competenza con la produzione di motori elettrici. Tale specializzazione trasforma Gyor nel nostro principale stabilimento per la produzione di propulsori a zero emissioni e incarna la trasformazione strategica di Audi in un provider di mobilità superiore”.

I MOTORI DELLA E-TRON

Gli ha fatto eco Achim Heinfling, Amministratore Delegato di Audi Ungheria: “Audi Ungheria assume un ruolo pionieristico nella produzione di motori elettrici. Sono fiero degli alti livelli di competenza e motivazione dei nostri lavoratori che, con grande impegno e successo, hanno dato inizio al ciclo produttivo dei nuovi propulsori a zero emissioni”. I primi motori rilasciati dall’azienda magiara saranno spediti allo stabilimento di Bruxelles, per l’Audi e-tron, la prima vettura della Casa di Ingolstadt 100% elettrica.

NUOVO PRODOTTO, NUOVA PRODUZIONE

Ad approntare la fabbrica per la produzione delle nuove unità sono stati necessari 12 mesi. La capacità del sito di Gyor si attesta intorno ai 400 motori elettrici e verrà sviluppata col passare del tempo. I tecnici cresceranno da 100 a 130 entro il termine del 2018, con una attività distribuita su 3 turni. Diversamente da ciò che avviene in un sistema in linea, gli addetti del nuovo stabilimento possono muoversi secondo percorsi ramificati, a tutto vantaggio della flessibilità e dell’efficienza. Oltre a queste avveniristiche catene di montaggio, Audi Ungheria ha installato 3 banchi prova per i motori elettrici. Essendo una nuova tecnologia i tecnici dovranno frequentare un percorso formativo ad hoc, previsto dalla Casa.

I NUMERI DI GYOR

Lo stabilimento di Gyor è comunque uno dei migliori di Audi in tutta Europa. Nel 2017 ha sfornato 1.965.195 motori, divisi in 6 modelli a benzina e 3 a gasolio, con potenze da 86 a 639 CV. Circa 6.000 lavoratori realizzano 9.000 motori al giorno per 32 stabilimenti del Gruppo Volkswagen.

Autore: Francesco Bagini