Audi, per il 12° anno di fila leader tra i marchi premium

07-Gen-2021  
  • Audi, per il 12° anno di fila leader tra i marchi premium
DS 4

Audi ha chiuso il 2020 in Italia con 49.833 vetture immatricolate. Per il 12° anno consecutivo il marchio dei quattro anelli si conferma leader della mobilità premium, con una market share del 3,61%.

LEADER DELLA MOBILITÀ PREMIUM

Come per tutti, il 2020 è stato un anno complicato. Audi Italia è però riuscita a trovare nuove forme relazionali, smaterializzando il processo di vendita, gestendo da remoto le attività after sales e introducendo strumenti innovativi come le Audi Functions on Demand. Audi ha infatti esteso al 55% la penetrazione degli avanzati sistemi di connettività e assistenza alla guida sulle sue vetture.

LA 4^ GENERAZIONE DELLA A3 SPORTBACK

I clienti della Casa tedesca hanno apprezzato Audi Value, lo strumento finanziario che rende certo il valore futuro della vettura. Inoltre la formula Audi e-tron Bridge ha reso più semplice la conversione alla mobilità elettrica. Un modello simbolo del 2020 è stata la 4^ generazione della Audi A3 Sportback. Introdotta a giugno, è l’unica berlina premium disponibile con 5 diverse motorizzazioni: TFSI, TDI, MHEV, a metano e plug-in.

I MODELLI PIÙ VENDUTI

La mitica trazione quattro, scelta da un cliente su 2 dei modelli della gamma Q, festeggia 40 anni. La gamma Q nel corso del 2020 ha raggiunto il 49% di mix sul totale immatricolato. Nella famiglia A, invece, Audi A6 è leader assoluta del segmento E. Audi A4 infine si conferma primatista quanto a valore residuo e performance commerciali nel segmento D e Audi A3 Sportback ha rappresentato il 30% del segmento.

COSA VEDREMO NEL 2021

Il 2021 sarà l’anno delle nuove Audi Q5 e Audi Q2, ma anche, nella gamma plug-in, delle Audi Q3 e Audi Q3 Sportback. Nella famiglia e-tron farà il proprio debutto l’Audi e-tron GT e l’Audi Q4 e-tron. Quest’ultima sarà la prima Suv compatta a zero emissioni di Ingolstadt e la prima Audi basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen. Infine il nuovo anno segnerà l’arrivo dell’Audi Q5 Sportback, mentre in casa A3 ci sarà il battesimo dell’Audi RS 3, firmata da Audi Sport.

Autore: Francesco Bagini