Audi al Campionato Italiano Gran Turismo 2018

13-Mag-2018  
  • Audi lancia la sfida al Campionato Italiano Gran Turismo 2018
DS 4

Questo fine settimana, in Francia, all’Autodromo Paul Ricard di Le Castellet, si disputa la 2^ tappa del Campionato Italiano Gran Turismo 2018. Il team Audi Sport Italia porta in pista per la classe GT3 l’Audi R8 LMS.

I PILOTI AUDI

La stagione del Campionato Italiano Gran Turismo 2018 ha preso il via a Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, lo scorso 28 aprile. Audi Sport Italia, guidata da Emilio Radaelli, era ai nastri di partenza per la 10^ volta consecutiva. Nell’ultimo decennio la scuderia ha centrato 3 titoli squadre, un titolo piloti e 32 vittorie. Marcel Fassler, 3 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans (2011-2012-2014) e campione del mondo endurance nel 2012 con Audi, è stata la guest star dell’appuntamento imolese. Il pilota ufficiale Audi Sport di nazionalità svizzera ha chiuso la corsa in 6^ piazza in Gara 1 mentre in Gara 2 è arrivata la vittoria, in volata. Assieme a Fassler ha corso Bar Baruch, 22enne pilota israeliano, sostenuto da Champion Motors, distributore in Israele dei marchi Audi, Volkswagen, Skoda e Seat. Baruch, nonostante la giovane età, è alla 3^ stagione nella serie e nel 2014 ha disputato il campionato di Formula 4 tricolore. Insomma, mastica l’asfalto dei circuiti italiani già da parecchio tempo. La competizione della 16^ edizione del GT italiano è molto accesa, grazie alla presenza in Griglia di 9 costruttori.

7 GARE IN CALENDARIO

L’Audi R8 LMS della classe GT3 rappresenta la racing car di punta del marchio dei quattro anelli derivata dai modelli di serie. Una famiglia a cui appartengono anche l’Audi R8 LMS GT4 e l’Audi RS3 LMS TCR. La vettura dovrà sgomitare in 7 appuntamenti, ciascuno composto da 2 gare sprint da 56 minuti più un giro. Dopo Imola e Le Castellet, a metà giugno si tornerà in Italia, al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Poi il 13-15 luglio sarà la volta dell’Autodromo del Mugello, il 7-9 settembre dell’Autodromo di Vallelunga e il 5-7 ottobre dell’Autodromo Nazionale di Monza. La prova conclusiva si terrà il 26-28 ottobre ancora all’Autodromo del Mugello. Per conoscere e condividere i risultati dell’Audi R8 LMS durante la stagione gli appassionati potranno usare l’hashtag #LeagueOfPerformance. In TV invece ci sarà la diretta delle gare su Raisport, tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/CIGranTurismo/ e mediante il sito www.acisport.it/CIGT con repliche sul canale AutomotoTV (148 di SKY).

Autore: Francesco Bagini