Alfa Romeo, la nuova concept Suv Tonale a Milano

09-Apr-2019  
  • Alfa Romeo, la nuova concept Suv Tonale a Milano
DS 4

Oggi si apre la 58^ edizione del ‘Salone del Mobile.Milano’. Alfa Romeo parteciperà alla rassegna meneghina dedicata al design, con uno dei suoi prodotti più affascinanti e di stile: la nuova concept Alfa Romeo Tonale.

PRIMA NAZIONALE

Dopo il debutto mondiale allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, il Biscione porta in Italia la Tonale. Suv compatta ibrida plug-in, la Alfa Romeo Tonale si preannuncia un’icona di stile e design. Da oggi sino al 14 aprile sarà una delle attrazioni a quattro ruote della kermesse milanese, che da 58 anni mette in mostra il design, la storia, la cultura e le tendenze di ieri, oggi e domani. La Suv compatta sarà presente nell’area verde 5 della Fiera, vicino al padiglione 7, su corso Italia all’interno della Fiera di Rho, a pochi chilometri dalla antica fabbrica di Arese.

TRA PASSATO E FUTURO

Alla prima nazionale, la concept car Tonale manifesta la bellezza tipica delle auto del Biscione. Si tratta di una Suv, ma dalle forme slanciate e compatte. Urbana, ma sportiva, la Tonale è anche sintesi del passato e del futuro di Alfa Romeo. Ci sono alcune citazioni a modelli che hanno fatto la storia del marchio insieme a una motorizzazione ibrida plug-in simbolo dell’elettrificazione della Casa italiana. A bordo ogni elemento è stato studiato in funzione del guidatore mentre il piacere di guida è garantito dall'ergonomia, dai pregiati materiali e dal dinamismo.

CITAZIONI LUNGO LA CARROZZERIA

I visitatori dell’installazione Alfa Romeo che si troveranno di fronte alla Tonale rimarranno attratti dalla lavorazione della ruota ‘teledial’: il design del cerchio da 21’’ avvolto da esclusivi pneumatici Pirelli ha una struttura architettonica leggera, pulita e dal tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni ’60 e al modello 33 Stradale. Vista di lato, i volumi pieni ed eleganti della Tonale richiamano le forme della Duetto o della Disco Volante Spider. La ‘Linea GT’ della Suv compatta riprende invece la GT junior. Davanti spicca il classico ‘Trilobo’ e lo ‘Scudetto’ Alfa Romeo. Il frontale è tagliato dalla fanaleria anteriore ‘3 più 3’, citazione della SZ e Brera. Al posteriore, il lunotto è avvolgente e completato nella parte superiore dall'ala sospesa. Il tratto distintivo della vettura sta nella firma luminosa della coda, simile a un segno grafico.

DINAMISMO E ARMONIA

A bordo della Tonale si respira la storia racing di Alfa Romeo. Gli interni sono stati studiati per assicurare il piacere di guida, a chi sta al volante, e il comfort, ai passeggeri. Linee tese e armoniche percorrono l’abitacolo, impreziosito da materiali pregiati: alluminio, pelle e Alcantara. Sul tunnel centrale retroilluminato si trova il selettore di modalità di guida, l’elemento che dà origine alle emozioni Alfa Romeo.

MERCHANDISING ESCLUSIVO

Il pubblico della fiera milanese potrà infine ammirare 2 prestigiosi articoli di merchandising: l’edizione limitata del cronografo ‘Quadrifoglio’ Eberhard & Co. e la nuova bicicletta e-MTB Alfa Romeo Dolomiti prodotta dalla Compagnia Ducale. La storica maison svizzera ha interpretato il leggendario emblema che caratterizza le vetture più prestazionali rendendolo parte integrante del raffinato meccanismo dell'orologio. La nuova e-MTB Alfa Romeo Dolomiti coniuga invece l'agilità delle più evolute mountain bike e lo spunto del motore elettrico. La batteria da 500Wh è nascosta dentro il telaio.

Autore: Francesco Bagini