Alfa Romeo Tonale vince il Readers' Choice Design Award

15-Lug-2019  
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 04
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 02
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 01
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 03
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 06
  • Alfa Romeo, la Tonale vince il Readers' Choice Design Award 05
DS 4

La concept car Alfa Romeo Tonale, presentata all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra, ha vinto il premio ‘Readers' Choice Design Award’. Il riconoscimento è stato assegnato dall'importante concorso ‘Auto Express Awards 2019’.

IL DEBUTTO IN GRAN BRETAGNA

Alfa Romeo ha portato per la prima volta oltremanica la sua concept car Tonale in occasione del mitico ‘Festival of Speed’ di Goodwood. Ampio è stato l’apprezzamento del competente pubblico inglese. Un successo che è stato confermato dal premio arrivato subito dopo, dai lettori della rivista Auto Express.

Steve Fowler, caporedattore di Auto Express, ha così commentato il verdetto del voto dei lettori: “Non dovrebbe sorprendere che Alfa Romeo sia risultata al primo posto nel nostro sondaggio sul design. Dopo tutto, il marchio ha oltre 100 anni di esperienza nella creazione di alcune delle più belle auto al mondo. La Tonale è sicuramente tra i più grandi successi di Alfa Romeo e siamo impazienti di scoprire come questo concept si evolverà in un modello di serie”.

IL PRIMO MODELLO IBRIDO ELETTRICO PLUG-IN

Grande soddisfazione da parte del team di design del Centro Stile FCA di Torino. I designer della Tonale sono riusciti a riprendere elementi classici del marchio del Biscione, riproponendoli in chiave moderna. Un esempio è il ‘Trilobo’ e il distintivo ‘Scudetto’ sul frontale. Sempre davanti emerge l’elemento forse più suggestivo: la fanaleria ‘3 più 3’, ispirata alla SZ e alla Brera.

Queste le parole di Scott Krugger, Responsabile del design di Alfa Romeo: “Essendo il primo modello ibrido elettrico plug-in della gamma, la Tonale è una concept car estremamente importante per Alfa Romeo: doveva essere sia funzionale sia esteticamente straordinaria. È un grande onore ricevere un premio dai lettori di Auto Express. Il fatto che veri appassionati di auto votino per la Tonale è fantastico e tutto il team di design è entusiasta dell'impatto che il concept sta già avendo”.

Autore: Francesco Bagini