La Volkswagen Polo è un’utilitaria che ricalca nelle linee la sorella maggiore Golf. Oltre alle economiche versioni benzina, tutte con motore 1.0 3 cilindri aspirato oppure turbo, c’è anche la sportiva GTi da 207 CV di potenza con trasmissione automatica DSG. Non manca la Polo TGI a metano in vendita a un prezzo di listino superiori di 1.500 euro rispetto alla versione a benzina.
NUOVA VOLKSWAGEN POLO: LE DIMENSIONI
L’ultima generazione di Volkswagen polo è un po’ più lunga e un po’ più larga rispetto a prima: rispettivamente 8 e 7 cm in più. È più matura, più confortevole, e ha un bagagliaio più spazioso (+71 litri). Può prendere il ruolo di prima auto di famiglia, se quest’ultima non è troppo numerosa.
INTERNI: STRUMENTAZIONE DIGITALE DI SERIE
Gli interni della Volkswagen Polo riprendono quelli della “sorella” maggiore, anche nella qualità. La plancia, inoltre, è realizzata in plastica morbida anche nella parte centrale, oltre che in quella superiore.
La strumentazione digitale, per la prima volta, è prevista di serie su tutta la gamma con schermo da 8 pollici nelle versioni Polo e Life, e da 10,25 pollici su Style e R-Line. Per il climatizzatore top di gamma sono ora previsti dei tasti capacitivi.
LA POLO tGI A METANO, PREZZO E CAPACITÀ SERBATOIO
Si tratta di una delle poche utilitarie a metano sul mercato: la Polo TGI è l’unica a essere proposta con le bombole insieme alla cugina Seat Ibiza TGI con la quale condivide telaio e motore.
E nonostante l’aumento del prezzo del metano resta la più interessante dal punto di vista del risparmio, nonché l’unica alternativa al diesel per ridurre i costi di percorrenza nelle lunghe percorrenze. Tra l’altro le agevolazioni sulla tassa di possesso - differenti in base alla regione - fanno recuperare più in fretta il gap di prezzo di 1.500 euro rispetto alla versione a benzina: si parte da poco meno di 21 mila euro.
La Polo TGI è un’auto a metano monovalente, con un serbatoio del gas di 13,8 kg e quello della benzina di circa 9 litri, grazie al quale gode delle agevolazioni sul bollo.
È guidabile dai neopatentati e allo stesso tempo non delude alla guida: il 1.0 turbo, con i suoi 90 Cv e 160 Nm tra i 1.800 e i 3.800 giri, consente di coprire l’accelerazione 0-100 in 12,3 secondi e di raggiungere i 183 km/h di velocità massima.
Restando in tema gas, la Polo a GPL non è mai stata proposta dalla Casa costruttrice, che ha sempre preferito puntare sul metano.
ADDIO AL DIESEL
Con il restyling della Polo di quarta generazione sono uscite di scena le motorizzazioni diesel. In gamma ci sono solo la 1.0 a benzina aspirata e turbo, al potente Polo GTi da 207 Cv, e quella TGI a metano.
COLORi
La Volkswagen Polo e' disponibile con queste 8 diverse vernici.
CERCHI
8 sono anche i cerchi che si possono scegliere per personalizzare la propria auto.
Principali OPTIONAL
Anche la Polo, come le sorelle Volkswagen, è dotata di molti accessori.
Riportiamo di seguito i principali:
Barre portatutto
Queste barre sono la base per montare il porta surf, il porta biciclette, il porta sci e snowboard oppure un box sul tetto.
Per testarne la robustezza, sono stati sottoposti ai test City-Crash Test e City-Crash Test Plus
Gancio di traino
Consente l’utilizzo sicuro e comodo del rimorchio. Disponibile nella versione sfilabile e con kit presa elettrica è compreso.
Spoiler da tetto
Dalla forma sportiva assicura una maggiore aerodinamicità e migliora l'estetica della vettura.
Tavolino pieghevole con bicchiere
Tavolino pieghevole multifunzione con porta bicchiere, per rendere il tempo a bordo ancora più gradevole e rilassante.
Tendine parasole
Proteggono l’interno dell’abitacolo e i passeggeri posteriori dal calore eccessivo del sole. Possono essere utilizzate sia con i finestrini laterali aperti che chiusi.
Tappeti in moquette "Premium"
Questi tappetini sono fatti In moquette a maglia fitta e resistente.
I tappetini anteriori aderiscono saldamente al pianale della vettura, sono antiscivolo e sono impreziositi da un profilo bianco a tutto perimetro e dalla scritta "Polo".
I tappetini posteriori sono dotati di un apposito rivestimento sul lato interno che ne garantisce l'aderenza.
Inserto bagaglio
Aderisce al vano bagagli offrendo protezione sicura contro lo sporco e l’umidità.
In caso di mancato utilizzo può essere arrotolato al fine di occupare meno spazio.
Sistema Audio Plug & Play
Il sistema Audio Plug & Play è costituito da un amplificatore a 5 canali, con processore sonoro digitale integrato dalla potenza complessiva di 300 Watt sinus / 480 Watt, e un subwoofer di grande potenza che contribuisce a garantire la massima qualità sonora.
Il sistema si trova nel vano della ruota di scorta.
Per configurare la tua Volkswagen Polo con gli accessori, ti rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.
LE NOSTRE OPINIONI
La Volkswagen Polo è un’utilitaria moderna, tecnologica e ben costruita. Il livello di qualità è molto alto, e la scelta dei motori accontenta anche chi fa molti chilometri nonostante l’uscita di scena del diesel grazie alla versione TGI a metano.
A livello di guida, il telaio modulare MQB assicura grandi performance, così come il cambio automatico DSG. I prezzi non sono certo bassi, ma la versione top di gamma vanta dei contenuti insoliti per un’auto del segmento B.
La versione della Volkswagen Polo 1.0 a metano conviene ancora? Ve lo diciamo nel nostro test.