BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 2019

  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 56
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 55
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 57
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 40
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 35
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 33
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 32
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 43
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 41
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 39
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 44
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 30
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 37
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 38
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 42
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 07
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 04
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 02
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 01
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 05
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 03
  • BMW, l'offensiva dell'Elica Blu a Francoforte 06
DS 4

Design, guida autonoma, connettività, elettrificazione e servizi: sono queste le parole chiave dello stand BMW al Salone internazionale dell’auto IAA Cars 2019 di Francoforte. L’acronimo D+ACES racchiude questi termini all’interno della strategia ‘Number One> Next’ della Casa bavarese.

LEADER MONDIALE DEL SEGMENTO PREMIUM

Il Gruppo BMW metterà in mostra dal 12 al 22 settembre 2019 le ultime novità di un portafoglio variegato di modelli premium. Tra gennaio e giugno di quest’anno il marchio dell’elica blu ha schierato un’offensiva di prodotto mai vista prima, con numeri di vendite record. Non a caso il Gruppo è leader nel segmento premium a livello mondiale, anche grazie alla forza nel settore dei veicoli con sistemi di trasmissione elettrificati. La società è classificata come leader di mercato in Germania per le nuove immatricolazioni di auto elettrificate con sistemi di propulsione elettrici o ibridi plug-in. BMW presenterà ancora più modelli con sistemi di trasmissione a batteria entro il 2020 ed entro il 2023 il numero totale di queste vetture arriverà a 25.

LE ANTEPRIME DEL SALONE

Veniamo ai modelli che BMW svelerà a Francoforte presso la Hall 11 del Salone. Si incomincia con la famiglia BMW X, che darà il benvenuto alla Sports Activity Coupé BMW X6coli. Debutto anche per la 3^ generazione della compatta BMW Serie 1, per la sportiva a 4 porte BMW Serie 8 Gran Coupé, per la versatile BMW Serie 3 Touring e la BMW X1. Un altro veicolo che stupirà i visitatori del Salone è la nuova BMW X5 Protection VR6 Security Vehicle, inarrestabile e con alti livelli di protezione personale. Spazio anche per le concept: la BMW Vision M Next, darà un assaggio di ciò che sarà l'automobile domani.

LA SPORTS ACTIVITY COUPÉ X6, 12 ANNI DOPO

La 3^ generazione della BMW X6 unisce agilità e versatilità, ma anche il fascino di una coupè. Tra gli optional che rendono ancora più accattivante questo modello ci sono il Laserlight BMW e la griglia BMW illuminata. A bordo spicca il BMW Live Cockpit Professional con un quadro strumenti digitale e il Control Display, entrambi da 12,3’’. Il conducente può impartire ordini vocali con il BMW Intelligent Personal Assistant. Altri elementi aggiuntivi sono i portabicchieri termoelettrici, le finiture in cristallo per alcuni comandi, il tetto panoramico Sky Lounge in vetro, il pacchetto Ambient Air per profumare l'interno e il sistema Bowers & Wilkins Diamond + 3D Surround Sound. La BMW X6 sarà lanciata a novembre con 4 diversi motori. Presenti anche i 2 modelli M, con un benzina V8 e un diesel 6 cilindri in linea sotto al cofano.

CLASSE, AGILITÀ E DINAMICA: LA NUOVA SERIE 1

La Serie 1 si ripresenta anch’essa per la 3^ volta, con un design rinnovato e una tecnologia di guida revisionata. Il nuovo modello usa per la prima volta la piattaforma a trazione anteriore, aumentando lo spazio a bordo. La compatta tedesca è dotata della trazione integrale intelligente BMW xDrive. La nuova Serie 1 arriverà nelle concessionarie alla fine di questo mese, nelle configurazioni da 306 CV e 190 CV. Interessanti anche le nuove soluzioni tecnologiche introdotte per la prima volta: per esempio la tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote o il differenziale a slittamento limitato sull'asse anteriore. Come optional ci sono le sospensioni adattive. Nuovo è anche il display Head-Up BMW così come la vasta gamma di ADAS e i servizi digitali di BMW Connected e BMW ConnectedDrive.

PIÙ COMFORT SULLA SERIE 8 GRAN COUPÉ

La lussuosa gamma BMW Serie 8 si allarga con la nuova BMW Serie 8 Gran Coupé. Rispetto alla Serie 8 Coupé l’interasse è cresciuto di 201 millimetri, a vantaggio del comfort. Nel divano c'è posto per un un terzo passeggero. La Gran Coupé si distingue per il design delle fiancate e del posteriore, ma anche per le finiture in pelle Vernasca, il cruscotto e i pannelli delle portiere in cuoio, l’illuminazione d’ambiente e il BMW Live Cockpit Professional. A richiesta si possono aggiungere un tetto panoramico in vetro, un sistema di climatizzazione automatico a 4 zone e tendine da sole elettriche per finestrini posteriori e lunotto. Il lancio avverrà questo mese con 3 motorizzazioni, da 320 a 530 CV. Il cambio è Steptronic a 8 rapporti abbinato alla trazione integrale BMW xDrive. Disponibile anche la versione trazione posteriore.

ALTE PRESTAZIONI E LUSSO CON LE M8 COUPÉ E CABRIO

IAA 2019 segnerà anche il connubio tra massima sportività e lusso in casa BMW. Il motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo da 600 CV è il cuore pulsante delle nuove BMW M8 Coupé e BMW M8 Cabrio, capace di sprigionare fino a 625 CV sulle BMW M8 Competition Coupé e BMW M8 Competition Cabrio. La trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic e il sistema di trazione integrale M xDrive con Active M Differential contribuiscono al massimo delle performance. Di alto livello è anche l’impianto frenante di nuova concezione, mentre l'esperienza di guida può essere personalizzata utilizzando il pulsante Setup, che debutta per accedere in modo diretto alle impostazioni del motore, degli ammortizzatori, dello sterzo, dell'M xDrive e dell’impianto frenante.

LA 6^ GENERAZIONE DELLA SERIE 3 TOURING

Un altro modello che vedremo per la prima volta a IAA 2019 e arriverà a settembre nelle concessionarie è la nuova BMW Serie 3 Touring. Tra i suoi tratti salienti, i motori di ultima generazione e la tecnologia del telaio all'avanguardia. Si tratta della 6^ generazione del modello Touring. Al vertice della gamma c’è la BMW M340i xDrive Touring da 374 CV, ma c’è anche per la prima volta l’ibrida plug-in. La funzionalità della vettura è assicurata anche dalle guide antiscivolo per il bagagliaio e dal lunotto apribile separatamente. La capacità del bagagliaio arriva fino a 1.510 litri. L'atmosfera premium degli interni, le specifiche standard di prima classe, il sofisticato display e i più recenti servizi digitali di BMW Connected e BMW ConnectedDrive vanno a coronare le dotazioni della Serie 3 Touring.

FORTE INDIVIDUALITÀ PER LA NUOVA X1, PRESTO IBRIDA PLUG-IN

Compatta premium di successo, la BMW X1 si rinnova con una griglia di maggiori dimensioni e nuovi fari LED. Il modello offre come optional un sistema operativo più avanzato con un display di 10,25’’, una moltitudine di sistemi ADAS e una vasta gamma di servizi digitali BMW ConnectedDrive. La BMW X1 offre anche un’ampia scelta di motori benzina e diesel di ultima generazione con 3 o 4 cilindri che producono potenze da 140 CV a 231 CV. I motori possono abbinarsi a un cambio manuale a 6 marce, a un cambio Steptronic a doppia frizione a 7 marce o a un cambio Steptronic a 8 marce. Possono inoltre essere combinati con la trazione anteriore o con la trazione integrale BMW xDrive. Una variante ibrida plug-in arriverà nel 2020.

PRESTAZIONI E PIACERE DI GUIDA SOSTENIBILE: VISION M NEXT

La BMW Vision M Next è una concept 100% elettrica, che, insieme alla BMW Vision iNext, anticipa i primi veicoli a guida autonoma. La Vision M Next ha le sembianze di un'auto sportiva ibrida plug-in con un design che emoziona e un interno purista. Il sistema di trasmissione Power PHEV offre una scelta tra trazione integrale elettrica e trazione posteriore pura, con propulsione elettrica oppure con la potenza di un motore a benzina a 4 cilindri turbo. La potenza è di 600 CV e consente di passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi. C'è anche una modalità Boost+ che mette a disposizione più potenza premendo un pulsante. L'autonomia è di 100 km. A bordo viene utilizzata una tecnologia per focalizzare l'attenzione del guidatore su ciò che sta accadendo sulla strada davanti a lui.

Autore: Francesco Bagini