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Mercedes Classe A 200, la prova della versione ibrida

06-Apr-2023  
  • Mercedes Classe A 2023
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

È tempo di aggiornamenti per la quarta generazione di Mercedes Classe A. Le novità estetiche si riducono a pochi dettagli, mentre sottopelle si trovano nuovi motori a benzina elettrificati con un sistema a 48 Volt.

INDICE
La Mercedes Classe A 2023 in breve
Mercedes A 200, il test drive della ibrida a 48 Volt
Verdetto
I prezzi di listino

Malgrado siano passati ben 5 anni dal suo lancio, la Mercedes Classe A W177 resta una berlina compatta molto attraente. Le piccole modifiche introdotte con l’aggiornamento (dal cofano alla calandra anteriore con una nuova texture) l’hanno resa ancora più sportiveggiante nel design.

La gamma diesel non cambia di una virgola. Sotto il cofano troviamo il migliore 4 cilindri a gasolio (sigla OM654) da 2,0 litri oggi sul mercato, declinato in tre varianti di potenza di 116, 150 e 190 Cv. Oltre a essere brillante, rotondo nel funzionamento e privo di vibrazioni, è estremamente pulito nonché parco nei consumi: nel ciclo misto WLTP nessuna versione percorre meno di 20 km/l.

La gamma a benzina, invece, diventa ibrida. Il sistema di tipo mild-hybrid prevede una piccola unità elettrica RGS a cinghia da 48 Volt, che contribuisce con 24 Cv di potenza e 200 Nm di coppia.

Le versioni spinte dall’1.3 turbobenzina sono due, A 180 da 136 Cv e A 200 da 163 Cv, mentre il 2.0 turbobenzina viene montato su A 250 da 224 Cv, e A 35 AMG da 306 Cv.

La Mercedes-AMG A45 S resta l’unica variante a benzina senza sistema mild-hybrid. Si tratta di una supercar in miniatura: con i suoi 421 Cv è, al momento, la berlina compatta più potente mai costruita.

Passando alla Classe A ibrida con batteria ricaricabile alla spina, il motore elettrico della A 250 e ibrida plug-in guadagna 7 Cv, per un totale di 109 Cv; la potenza di sistema (motore 1.3 turbobenzina + motore elettrico) è di 218 Cv, e l’autonomia in modalità elettrica passa da 70 a 80 km.

Se c'è una cosa con cui la Mercedes Classe A stupisce è l'appeal del suo abitacolo dotato di illuminazione d’ambiente, inserti in pelle e in metallo, parti in piano black e doppio schermo da 12,25 pollici. Il sistema multimediale offre un assistente vocale intelligente che si risveglia con le parole “Hey Mercedes” e consente di sfruttare molte delle tecnologie della vettura (dal navigatore al climatizzatore) senza staccare le mani dal volante.

Su tutti gli allestimenti troviamo il nuovo volante in pelle nappa con comandi capacitivi e lo schermo del sistema multimediale da 10,25 pollici.

Da quando la Classe A ha abbandonato il concetto di mini-monovolume chic - dunque con l’arrivo della terza generazione - non solo ha ringiovanito la gamma con un design di esterni e interni di rottura, ma ha abbassato nettamente l’età di chi guida una Mercedes e conquistato molti clienti provenienti da altri brand.

Con il restyling non ci sono state variazioni di ciclistica, dunque le sensazioni sono esattamente le stesse di quando abbiamo provato la A 200 d Premium. Questa volta, dunque, ho la A 200 con motore a benzina mild-hybrid da 163 Cv.

Il piccolo 1.3, aiutato da un ancora più piccolo sistema a 48 Volt, non solo è vivace in accelerazione e pronto già dai regimi più bassi, è anche estremamente rilassante alle andature tranquille, dove si dimostra elastico e silenzioso.

Meglio del diesel? Sulla A 200 la spinta ai bassi, seppure presente e regolare, è meno intensa che sulla A 200 d; in compenso l’allungo è più entusiasmante, trattandosi di un motore alimentato a benzina. Le prestazioni di A 200 e A 200 d, sulla carta, sono sostanzialmente le stesse.

Il restyling sta alla Mercedes Classe A come un buon trucco su una bella signora: è sempre lei, ma più attraente. Per il resto è la solita eccellente hatchback che ben conosciamo: elegante, confortevole, bella da guidare, ed efficiente in tutte le motorizzazioni. Che si scelga il diesel o i nuovi motori ibridi a benzina, non si rischia di sbagliare. 

Se si vogliono tenere a bada i consumi con le versioni a benzina mild-hybrid meglio non superare i 163 Cv della A 200, mentre la diesel è virtuosa anche nella versione A 220 d da 190 Cv.

Rimandiamo al listino completo della Mercedes Classe A per una panoramica completa.
Il prezzo della nuova Classe A ibrida 48 Volt parte da poco più di 35 mila euro, mentre la versione diesel d’ingresso parte da 36.500 euro. Di serie su tutta la gamma è previsto il cambio automatico.

Autore: Michele Neri