Lexus è il marchio di lusso della casa giapponese Toyota. Fondato nel 1989 per competere sul mercato statunitense con Acura e Infiniti, Lexus si espanse in seguito in altri mercati, tra i quali quello europeo e quello giapponese (nel 2005).
La gamma Lexus in Italia punta sulle auto ibride. Il modello d’ingresso è la Lexus CT, una berlina a 5 porte del segmento C che sfrutta il powertrain ibrido della cugina Toyota Prius, e vede l’abbinamento di un motore endotermico a benzina da 1.8 litri con un motore elettrico.
Ci sono poi due SUV, la NX e la RX. La Lexus NX è quella più compatta (misura 4,63 metri di lunghezza) e, proprio come la più grande Lexus RX è disponibile solo con un motore ibrido. La potenza è di 193 CV per la NX e di 313 CV per la RX.
Ma il marchio di lusso giapponese è nato con le berline: la prima fu la Lexus LS 400, un modello molto tecnologico che vantava le sospensioni attive. Un modello di grande successo che i ragazzi più NERD degli anni Ottanta ricorderanno in quanto faceva da sfondo in uno scenario del videogioco Street Fighter della Nintendo.
Oggi la Lexus LS è ancora in listino: è l’auto top di gamma del brand, è disponibile anche a passo lungo, con un motore ibrido da 445 CV. Il suo prezzo di listino parte da ben oltre i 100.000 euro.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
ES Hybrid 300h Business | 52.000 | 2487 | full-h | 160-218 | 22,7 | 180 | 8,9 | 5 | 4 |
ES Hybrid 300h Executive | 57.500 | 2487 | full-h | 160-218 | 22,2 | 180 | 8,9 | 5 | 4 |
ES Hybrid 300h F Sport | 61.500 53.000 -14% | 2487 | full-h | 160-218 | 21,7 | 180 | 8,9 | 5 | 4 |
ES Hybrid 300h Luxury | 68.500 | 2487 | full-h | 160-218 | 22,2 | 180 | 8,9 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
IS Hybrid 300h Business | 41.650 | 2494 | full-h | 164-223 | 21,7 | 200 | 8,4 | 5 | 4 |
IS Hybrid 300h Executive | 43.550 | 2494 | full-h | 164-223 | 20,8 | 200 | 8,4 | 5 | 4 |
IS Hybrid 300h F Sport | 51.650 | 2494 | full-h | 164-223 | 20,8 | 200 | 8,4 | 5 | 4 |
IS Hybrid 300h Luxury | 51.650 | 2494 | full-h | 164-223 | 20,8 | 200 | 8,4 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
LC Hybrid 5.0 V8 Luxury | 111.000 | 4969 | B | 341-464 | 8,6 | 270 | 4,7 | 4 | 2 |
LC Hybrid 5.0 V8 Sport+ | 121.000 | 4969 | B | 341-464 | 8,6 | 270 | 4,7 | 4 | 2 |
LC Hybrid 5.0 V8 Limited Edition | 140.000 | 4969 | B | 341-464 | 8,5 | 270 | 5,0 | 4 | 2 |
LC Hybrid 3.5 Hybrid Luxury | 111.000 | 3456 | full-h | 264-359 | 15,2 | 250 | 5,0 | 4 | 2 |
LC Hybrid 3.5 Hybrid Limited Edition | 120.500 | 3456 | full-h | 264-359 | 15,2 | 250 | 5,0 | 4 | 2 |
LC Hybrid 3.5 Hybrid Sport+ | 121.000 | 3456 | full-h | 264-359 | 15,2 | 250 | 5,0 | 4 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
LS Hybrid 500h Executive | 107.000 | 3456 | full-h | 264-359 | 14,1 | 250 | 5,5 | 5 | 4 |
LS Hybrid 500h Luxury | 140.000 | 3456 | full-h | 264-359 | 14,1 | 250 | 5,5 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
NX Hybrid Hybrid Business 2WD | 48.150 | 2494 | full-h | 145-197 | 17,2 | 180 | 9,2 | 5 | 5 |
NX Hybrid Hybrid Business 4WD | 49.350 | 2494 | full-h | 145-197 | 16,9 | 180 | 9,2 | 5 | 5 |
NX Hybrid Hybrid Premium 4WD | 53.000 45.000 -15% | 2494 | full-h | 145-197 | 16,9 | 180 | 9,2 | 5 | 5 |
NX Hybrid Hybrid F Sport 4WD | 60.900 | 2494 | full-h | 145-197 | 16,9 | 180 | 9,2 | 5 | 5 |
NX Hybrid Hybrid Luxury 4WD | 60.900 | 2494 | full-h | 145-197 | 16,9 | 180 | 9,2 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
RC Hybrid 5.0 V8 F Luxury | 90.500 | 4969 | B | 341-464 | 8,8 | 270 | 4,5 | 4 | 2 |
RC Hybrid 5.0 V8 F Track Edition | 110.000 | 4969 | B | 341-464 | 8,8 | 270 | 4,5 | 4 | 2 |
RC Hybrid 300h Executive | 51.250 | 2494 | full-h | 164-223 | 20,0 | 190 | 8,6 | 4 | 2 |
RC Hybrid 300h F Sport | 54.750 | 2494 | full-h | 164-223 | 20,0 | 190 | 8,6 | 4 | 2 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
RX Hybrid 450h Executive | 73.000 66.000 -10% | 3456 | full-h | 230-313 | 16,9 | 200 | 7,7 | 5 | 5 |
RX Hybrid 450h F Sport | 78.000 | 3456 | full-h | 230-313 | 16,9 | 200 | 7,7 | 5 | 5 |
RX Hybrid 450h Luxury | 80.000 | 3456 | full-h | 230-313 | 16,9 | 200 | 7,7 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
RX L Hybrid 450h Executive | 76.500 69.500 -9% | 3456 | full-h | 230-313 | 16,7 | 180 | 8,0 | 7 | 5 |
RX L Hybrid 450h Luxury | 83.500 | 3456 | full-h | 230-313 | 16,7 | 180 | 8,0 | 7 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
UX Hybrid Hybrid Executive 2WD | 38.000 31.000 -18% | 1987 | full-h | 135-184 | 24,4 | 177 | 8,5 | 5 | 5 |
UX Hybrid Hybrid Midnight Edition 2WD | 42.000 | 1987 | full-h | 135-184 | 23,3 | 177 | 8,5 | 5 | 5 |
UX Hybrid Hybrid Midnight Edition 4WD | 44.000 | 1987 | full-h | 135-184 | 22,2 | 177 | 8,7 | 5 | 5 |
UX Hybrid Hybrid F-Sport 2WD | 48.000 | 1987 | full-h | 135-184 | 23,3 | 177 | 8,5 | 5 | 5 |
UX Hybrid Hybrid F-Sport 4WD | 50.000 | 1987 | full-h | 135-184 | 22,2 | 177 | 8,7 | 5 | 5 |
UX Hybrid Hybrid Luxury 4WD | 52.000 | 1987 | full-h | 135-184 | 22,2 | 177 | 8,7 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
UX 300e UX 300e Premium | 57.000 | E | 150-204 | - | 160 | 7,5 | 5 | 5 | |
UX 300e UX 300e Luxury | 61.000 | E | 150-204 | - | 160 | 7,5 | 5 | 5 |