Listino nuove auto Fisker: gamma modelli, foto, news e prezzi 2019

La Karma Automotive è una casa automobilistica californiana conosciuta come Fisker Automotive che produce solamente un’automobile, la gran turismo ibrida Karma. L’azienda nasce nel 2005 come Fisker Coachbuild; il suo fondatore è Henrik Fisker, un designer automobilistico danese che annovera tra i suoi progetti supercar come l’Aston Martin DB9 e la BMW Z8, ma anche il lussuoso yacht Benetti Fisker 50.

Nel 2007 la Fisker fallisce e viene rilevata dall’imprenditore cinese Lu Guanqiu per una cifra superiore ai 149 milioni di dollari. La sede resta in California, e il nome della società si trasforma da Fisker a Karma, proprio come il nome della sua supercar ibrida. La Karma Automotive ha annunciato l’intenzione di produrre auto elettriche extended range attraverso nuovi stabilimenti produttivi in Cina.

La Karma è una sportiva ibrida extended range a 4 posti. Il suo motore ibrido è un 2.0 a benzina abbinato a due motori elettrici per un totale di 402 CV di potenza e 1.300 Nm di coppia; i due motori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio da 20 kWh, posizionati posteriormente che garantiscono un’autonomia a emissioni zero di 80 km. Le prestazioni sono da sportiva: 200 km/h di velocità massima e 5,9 secondi per coprire lo 0-100. L’autonomia complessiva della Karma è di 480 km.

Il motore termico genera, da solo, una potenza di 260 CV, ed è posizionato sotto il cofano anteriore. Al contrario di molte auto ibride, il motore a benzina della Fisker Karma non fornisce trazione alle ruote, bensì ha il compito di ricaricare le batterie dei motori elettrici, come una sorta di generatore. Parte dell'energia viene recuperata anche in frenata, oppure attraverso una presa elettrica. Per alcune funzioni, come ad esempio i comandi elettrici dell'auto, si sfrutta l'energia solare, recuperata grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico sul tetto.

Il telaio della Karma è in alluminio. L'impianto frenante, invece, è costituito da dischi firmati dall'italiana Brembo.

Listino Fisker Karma

Dimensioni (cm): 500-198-133
Bagagliaio (l):
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Karma 2.0 104.600 1998 I 300-408 - 200 5,9 4 -