Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori

09-Nov-2020  
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 02
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 06
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 04
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 03
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 01
  • Volkswagen Golf 8, si allarga la gamma motori 05
DS 4

Volkswagen amplia la possibilità di scegliere la motorizzazione della nuova Golf, anche in versione Variant. In gamma entrano infatti il turbo benzina, il mild hybrid a 48 V, il Turbodiesel e il metano. In totale sono 9 le unità, comprese tra i 110 CV e 150 CV. La berlina compatta aggiunge invece la motorizzazione ibrida plug-in e Hybrid da 204 CV e con un’autonomia elettrica fino a 71 km.

5 DIVERSE ALIMENTAZIONI PER L’8^ GENERAZIONE

La famiglia Volkswagen Golf offre 19 alternative per quanto riguarda i motori della versione Variant e 20 per la berlina. L’ultima generazione, l’8^, nata nel 2019, si completa così con 5 tecnologie diverse di alimentazione.

LA BERLINA COMPATTA PIÙ VENDUTA IN ITALIA

La berlina compatta della Casa di Wolfsburg è la più venduta in Italia e in Europa. I motori mild hybrid a 48 V si completano oggi con l’ingresso della variante del 1.5 eTSI da 130 CV. La nuova unità monta una turbina a geometria variabile VTG e la gestione attiva dei cilindri ACT. Di serie è accoppiato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Fulcro dell’offerta mild hybrid a 48 V della Golf 8, il 1.5 eTSI è proposto in tutti e 3 gli allestimenti disponibili (Life, Style e R-Line). Il nuovo Turbodiesel, invece, è il 2.0 TDI SCR da 115 CV. È abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il 2.0 TDI SCR 115 CV DSG è disponibile negli allestimenti Life e Style.

LA VERSIONE FAMILIARE

La versione Variant, come risaputo, è la Golf familiare. Ha infatti un passo più lungo di 61 mm rispetto alla berlina e un bagagliaio dalla capacità di 611/1.642 litri. I nuovi motori sono 7. Si va dai turbo benzina TSI 1.0 da 110 CV e 1.5 da 130 CV e 150 CV associati a un cambio manuale a 6 rapporti, ai mild hybrid eTSI 1.5 da 130 CV e 150 CV, proposti di serie con il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Per quanto riguarda i Turbodiesel, entra in gamma la combinazione del 2.0 TDI SCR da 115 CV e trasmissione DSG a 7 rapporti.

LA ‘MONOVALENTE’ A METANO

La Variant è disponibile anche con l’alimentazione a metano del 1.5 TGI da 130 CV, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. È equipaggiata con 3 bombole dalla capacità totale di 17,3 kg, che garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno. C’è poi un serbatoio di riserva da 9 litri per la benzina. La Golf 8 Variant TGI può godere della omologazione monovalente’ a metano, che le permette di usufruire di agevolazioni fiscali e di circolazione. La Variant 1.5 TGI 130 CV DSG è disponibile negli allestimenti Life e Style.

Autore: Francesco Bagini