Michelin, il nuovo gommista del videogame Gran Turismo

19-Set-2019  
DS 4

Dal prossimo mese di ottobre i giocatori di Gran Turismo, il videogioco di auto più realistico e di successo, potranno contare su una serie di nuovi contenuti da scaricare. PlayStation ha infatti scelto Michelin come ‘partner ufficiale per la tecnologia dei pneumatici’. Il marchio dell’omino diventa anche ‘fornitore ufficiale di pneumatici’ dei FIA Certified Gran Turismo Championships.

UN'ESPERIENZA DI GIOCO PIù REALISTICA

Michelin sbarca nell’universo GT. Non solo quello reale, ma anche quello del popolare videogame. Da ottobre 2019 gli utenti potranno scaricare gratis una nuova sezione Michelin all’interno del museo virtuale ‘Brand Central’ di Gran Turismo Sport, che permetterà ai giocatori di approfondire il rapporto che lega Michelin al mondo del motorsport, delle performance e dell’innovazione. I più esperti potranno inoltre scegliere pneumatici a mescola dura, media o morbida nella sezione ‘Tuning’ di Gran Turismo Sport per costruire la propria strategia. Infine l’upgrade permetterà di avere nuove scenografie ambientate nei più importanti circuiti di gara con la presenza del marchio Michelin.

DAI SUCCESSI REALI A QUELLI VIRTUALI

Dal 1895, anno in cui i fratelli Michelin parteciparono alla Parigi-Bordeaux-Parigi, Michelin ha vinto in tutte le più dure e importanti competizioni del mondo, tra 24 Ore di Le Mans, Campionato del Mondo Rally FIA, Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC), Campionato di Formula E FIA e International Motor Sports Association negli Stati Uniti. Forte di questa esperienza, il marchio dell’omino affronta ora anche la sfida virtuale del videogioco Gran Turismo. Michelin condividerà queste conoscenze con Sony, a tutto vantaggio dei giocatori di Gran Turismo che potranno cimentarsi in gare virtuali ancora più simili alla realtà.

più strategia relativa ai pneumatici all’interno del gioco

Scott Clarke, vice-presidente esecutivo della regione Americhe del Gruppo Michelin e responsabile dei settori automotive, motorsport ed experiences, ha dichiarato: “Michelin sviluppa e mette a punto dei pneumatici virtuali su veicoli virtuali prima ancora che essi siano prodotti, con un trasferimento estremamente accurato ai pneumatici reali, su auto reali. Combinare questa tecnologia con i dati reali ottenuti nel motorsport, consentirà a Sony di aggiungere più strategia relativa ai pneumatici all’interno del gioco e, nel lungo termine, aiuterà le persone a comprendere meglio il ruolo cruciale che i pneumatici Michelin giocano nell’ottimizzare le prestazioni del veicolo”.

un’esperienza tecnica di 25 anni

Kazunori Yamauchi, produttore della serie e presidente di Polyphony Digital Inc, ha aggiunto: “Il Campionato Gran Turismo Certificato FIA si fonda su un’esperienza tecnica di 25 anni che deriva dalla simulazione fisica automobilistica all'interno di Gran Turismo, nonché dalla cultura automobilistica unica acquisita nel corso degli anni. Con la sua passione per il motorsport e le solide conoscenze ingegneristiche, Michelin ci aiuta a perseguire il nostro obiettivo di colmare il divario tra corse virtuali e reali”.

Autore: Francesco Bagini