Suzuki, la Jimny vince il 'Good Design Gold Award'

08-Nov-2018  
  • Suzuki, la Jimny vince il Good Design Gold Award 01
  • Suzuki, la Jimny vince il Good Design Gold Award 02
  • Suzuki, la Jimny vince il Good Design Gold Award 03
  • Suzuki, la Jimny vince il Good Design Gold Award 04
DS 4

La nuova Suzuki Jimny ha vinto il ‘Good Design Gold Award 2018’. Il ‘suzukino’ si distingue per l’eccezionalità del suo design, capace di influire in modo positivo sulla società. Sono queste le ragioni che hanno portato la giuria del Japan Institute of Design Promotion a incoronare la Suzuki Jimny.

PROFETA IN PATRIA

Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese dal 1957 premia con il ‘Good Design Award’ i prodotti migliori, quelli che riescono a incidere in modo positivo sulla vita delle persone. Ogni anno i finalisti sono un centinaio. Nel 2018 Suzuki Jimny ha avuto l’onore di conquistare questo ambito riconoscimento.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

La giuria ha riconosciuto nella Jimny una vettura capace di distinguersi per originalità. La 4^ generazione ha saputo sviluppare i punti di forza dei modelli precedenti, mantenendo, in un progresso armonico, i tratti estetici classici della versione originaria, come i fari tondi, i tagli netti delle lamiere e il parabrezza verticale.

SUBITO GRANDI NUMERI

Dal lancio avvenuto lo scorso luglio, Suzuki Jimny in patria ha già superato le 10.000 unità. Anche in Italia i dati sono notevoli: rispetto a 12 mesi fa, ad ottobre, il nuovo ‘suzukino’ ha permesso di quadruplicare le vendite. Merito del suo stile semplice, con la classica carrozzeria squadrata, che permette anche a chi guida di manovrare il mezzo consapevole dell'ingombro. Forma e contenuto si mischiano, come nelle più riuscite opere artistiche. Praticità che si coniuga al meglio con l’abitabilità e la capacità di carico: il bagagliaio può arrivare a un volume pari a 830 litri.

COMANDI ULTRA PRATICI

La Suzuki Jimny è lunga 3.645 mm, ha un’elevata altezza da terra e ha un angolo d’attacco di 37°, d’uscita di 49° e di dosso di 28°. Il raggio di sterzata è molto contenuto. All’interno la piccola fuoristrada è essenziale. Nonostante ciò i dettagli mostrano una cura inedita. Tutti i comandi sono robusti e possono essere facilmente utilizzati. Ogni componente è realizzato con materiali di prima qualità.

ESPERIENZA UNICA AL VOLANTE

L’esperienza pluridecennale di Suzuki ha dotato la Jimny di un solido telaio a traliccio abbinato a sospensioni ad assale rigido. La trazione integrale 4WD Allgrip Pro permette di passare in breve tempo da 2 a 4 ruote motrici e di inserire le marce ridotte. Infine a regalare un’esperienza di guida unica concorrono l’evoluto controllo della trazione LSD, il peso limitato e il motore 1.5 benzina da 103 cv.

Autore: Francesco Bagini