Salone di Torino: le auto della Supercar Night Parade

30-Mag-2018  
  • Salone dell'Auto di Torino: le auto della Supercar Night Parade 01
  • Salone dell'Auto di Torino: le auto della Supercar Night Parade 02
  • Salone dell'Auto di Torino: le auto della Supercar Night Parade 03
  • Salone dell'Auto di Torino: le auto della Supercar Night Parade 04
  • Salone dell'Auto di Torino: le auto della Supercar Night Parade 05
DS 4

Con il mese di giugno è in arrivo il Salone dell’Auto di Torino - Parco Valentino 2018. Si incomincerà in grande stile, mercoledì 6 giugno, con una parata notturna per la città: la Supercar Night Parade, una passerella non solo di auto ma anche di illustri personalità dell’automobilismo.

L’APERTURA IN NOTTURNA

La giornata di mercoledì è in realtà istituzionale, riservata alla stampa e agli addetti ai lavori. Alle ore 20, però, oltre 300 supercar di privati provenienti da tutta Italia romberà per le vie di Torino. E già possibile avere un elenco dei partecipanti e delle vetture presenti: Sergio Solero su BMW i8 Roadster, Andrea Pontremoli su Dallara Stradale, Gianluca Italia di FCA, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro su Sibylla GFG Style, Andrea Crespi su Hyundai i30 N, Simone Mattogno e Vincenzo Picardi su NSX Honda, Umberto Giorio di Italdesign, Giuseppe Bitti su KIA Stinger GT, Claudio Di Benedetto su Mazda RX-7, Luca Mazzanti, Marco Reas su Mercedes-Benz AMG GT R, Horacio Pagani su Pagani Huayra BC, Paolo Pininfarina con Jaguar XJS, Pietro Innocenti su Porsche 911 GT3 RS, Massimo Roserba e Paolo Andreucci su Peugeot 208 CIR 2018, Francesco Fontana Giusti di Renault su Alpine A110, Alfredo e Mariapaola Stola di Studiotorino, Massimo Nalli su Suzuki LJ20 del 1971, Mauro Caruccio su Toyota Mirai, Piero Mancardi e Louis de Fabribeckers su Alfa Romeo Disco Volante by Touring Superleggera, Federico Cara su Volkswagen XL1, Michele Crisci su Volvo XC40, Corrado Lopresto con Lancia Astura Stab Farina, Benedetto Camerana, Mariella Mengozzi direttore del Museo dell'Auto, Romano Valente di UNRAE, Piergiorgio Re di ACI Torino, Giancarlo Minardi.

LA PASSIONE DEI PRIVATI

La 4^ edizione del Salone torinese si apre così per la prima volta con una sfilata in città. A bordo delle supercar, al di là dei privati, non ci saranno personaggi qualunque. A bordo delle vetture del proprio brand ci saranno presidenti, CEO ed esponenti dei centri stile. L’entusiasmo alla base dell’evento torinese non ha potuto non richiamare appassionati da tutta Italia. Tra i privati che hanno finora confermato la loro presenza ci sono i possessori di vetture magiche, come la classica Ferrari 250 GTE, la LaFerrari Aperta, la prima Porsche 356 e l’ultima 911 GT2 RS, la McLaren 720S, la Mercedes-Benz AMG GT R, l’Aston Martin DB11, la Lamborghini Aventador Roadster, la Lotus Evora410 e le iconiche DeLorean, Alfa Romeo 8C, Lancia Stratos, Ferrari Enzo, Lamborghini Miura, Lotus Esprit e Maserati MC12 e le elettriche BMW i8 e Tesla. In aggiunta, assicurata la partecipazione di one-off e anteprime mai viste prima di centri stile e carrozzieri.

TORINO DI NUOVO CIRCUITO

Ancora aperte le iscrizioni alla Supercar Night Parade. Basta accedere al sito ufficiale per registrare la propria vettura alla sfilata e a tanti altri eventi dinamici, che sono la chicca dell’edizione 2018 del Salone. Così Andrea Levy, il patron della rassegna: “Torino si prepara ad accogliere centinaia di collezionisti da tutta Italia che, con le loro supercar, riaccenderanno la passione tra il pubblico per la grande festa dell’automobile che si svolgerà dal 6 al 10 giugno, per una 4ª edizione di Parco Valentino che sarà più dinamica che mai”. L’itinerario prevede che dal Cortile del Castello del Valentino, il convoglio si muoverà lungo corso Massimo d’Azeglio, corso Vittorio Emanuele, i Murazzi del fiume Po, in piazza Vittorio Veneto, lungo via Po e piazza Castello, fino a via Roma e piazza San Carlo, ripercorrendo parte del circuito dell’antico Gran Premio del Valentino di Formula 1, che si è corso nel capoluogo piemontese dal 1935 al 1955.

Autore: Francesco Bagini