Smart, la city car elettrica al servizio del Vaticano

29-Lug-2019  
DS 4

Smart entra a far parte della flotta in uso al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Daimler AG ha concesso in comodato gratuito per 5 anni 2 Smart EQ forfour.

LA RICERCA DI UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nel 2015 Papa Francesco, con la pubblicazione dell'Enciclica Laudato si’, aveva richiamato l’umanità al rispetto dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile: “La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. L'umanità intera è chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiamenti di stili di vita, di produzione e di consumo, per combattere questo riscaldamento o, almeno, le cause umane che lo producono o lo accentuano”.

SOLO SMART ELETTRICHE DAL 2020

Le auto elettriche, in parte, cambiano in modo virtuoso gli stili di vita delle persone in fatto di mobilità. Smart dal prossimo anno sarà disponibile solo 100% elettrica, per sottolineare l’attenzione alla salvaguardia del Pianeta da parte del gruppo Daimler AG. Quest’ultimo ha sostenuto l’impegno del Governatorato nel trovare soluzioni di mobilità sostenibili, dotandosi per esempio di veicoli elettrici. Proprio a Roma in questi giorni è stata presentata ai giornalisti del settore la nuova Mercedes-Benz EQC 400, la prima full electric della Stella. Smart invece è stato il primo marchio automobilistico della storia ad abbandonare completamente il motore endotermico. Come detto, dal 2020 sia la Smart Fortwo sia la Smart Forfour saranno disponibili esclusivamente nella versione elettrica. L’autonomia dichiarata, misurata nel ciclo NEDC, è di 160 chilometri.

LA CITY CAR ELETTRICA DA 24.100 EURO

La gamma elettrica di Smart parte da un prezzo di 24.100 euro per la Fortwo. La Forfour sale a 24.650 euro, mentre costa 27.450 euro la versione cabriolet. Nel prezzo è inclusa anche la Enel Box Station e la sua installazione.

Autore: Francesco Bagini