Dacia Duster 4x4, la nuova 'papamobile'

28-Nov-2019  
  • Dacia Duster 4x4, la nuova papamobile 02
  • Dacia Duster 4x4, la nuova papamobile 03
  • Dacia Duster 4x4, la nuova papamobile 01

Una Dacia Duster 4x4 bianca con le bandierine della Città del Vaticano è stata consegnata ieri, mercoledì 27 novembre 2019, a Papa Francesco. Alla cerimonia erano presenti Christophe Dridi, MD Groupe Renault in Romania e CEO Automobile Dacia SA, e Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia.

LA SUV ALLESTITA SECONDO LE ESIGENZE DI UN PAPA

La Duster in versione ‘papamobile’ è stata preparata dal Dipartimento Prototipi e dal team Bisogni Speciali di Dacia situato in Romania, in collaborazione con il carrozziere Romturingia. Il Gruppo Renault ha studiato le esigenze di mobilità del Pontefice. Per esempio la vettura, 5 posti, è stata dotata di un divanetto posteriore molto confortevole, di un ampio tetto apribile, una sovrastruttura vetrata smontabile, un’altezza libera dal suolo di 30 mm più bassa del normale, per un accesso a bordo più agevole, ed elementi interni ed esterni di sostegno.

L’UOMO AL CENTRO

La Dacia Duster 4x4 consegnata a Papa Francesco ha una livrea bianca con interni beige. Il modello ha una lunghezza di 4,34 m e una larghezza di 1,80 m. L’incontro è avvenuto presso la residenza del Papa, all’interno dello Stato Vaticano. Queste le parole di Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia: “Con questo dono a Sua Santità, il Gruppo Renault rinnova il proprio forte e continuo impegno per porre l’Uomo al centro delle sue priorità”.

LA PIÙ VENDUTA DELLA CASA

La Suv Dacia Duster è la vettura più economia del segmento. La Duster 1.6 4x2 da 115 CV costa appena 11.900 euro. Non è questo però l’unico motivo del suo successo, che l’ha resa la più venduta del marchio rumeno del Gruppo Renault e la prima in Italia nella sua categoria. L’ultima generazione, la terza, è disponibile con motori a benzina, bifuel benzina/GPL e turbodiesel, abbinati alla trazione anteriore o a quella 4x4.

Autore: Francesco Bagini
Fiat Tipo Cross