Škoda Octavia G-TEC, la wagon a metano

19-Ott-2018  
  • Skoda Octavia G-TEC, la wagon a metano 01
  • Skoda Octavia G-TEC, la wagon a metano 02
  • Skoda Octavia G-TEC, la wagon a metano 03
  • Skoda Octavia G-TEC, la wagon a metano 04
DS 4

Sono state una delle novità dello stand Škoda all’ultimo Salone dell’Automobile di Parigi: Octavia G-TEC e il suo nuovo motore a gas naturale. La wagon boema ha un’autonomia di 480 km ed è oggi più potente di 20 CV e 15 kW rispetto alla versione precedente. In Italia arriverà dal primo trimestre 2019.

PIÙ POTENZA

Škoda Octavia G-TEC rispetta a pieno le normative sulle emissioni EU6d-TEMP e rappresenta un’alternativa ecologica alle tradizionali alimentazioni. Disponibile solo in versione Wagon, l’Octavia è equipaggiata con un’unità da 1,5 litri di cilindrata da 130 CV e 96 kW. Con l’alimentazione a metano le emissioni di CO2 calano del 25%, così come si riducono le quantità di ossidi di azoto (NOx) mentre spariscono del tutto le emissioni di particolato. L’autonomia è garantita da 3 serbatoi che in totale hanno una capacità di 17,7 kg di gas naturale. La Škoda Octavia G-TEC è comunque dotata anche di un serbatoio da 11,8 litri per la benzina, in modo da non essere sorpresi dalla mancanza di distributori di metano.

METANO E BENZINA INSIEME

Il metano è un tipo di alimentazione più conveniente, dalla combustione più silenziosa e pulita, e con un contenuto energetico più elevato rispetto al diesel o alla benzina. In più se il gas viene prodotto da fonti rinnovabili corona un ciclo virtuoso, anello di congiunzione tra i carburanti fossili e la futura elettro-mobilità. Il rifornimento di un’auto a metano è semplice e rapido come quello di un veicolo a benzina o diesel. Il gas naturale è stivato in 3 serbatoi da 17,7 kg totali. Il serbatoio collocato davanti all’asse posteriore è in acciaio, mentre gli altri 2, collocati sotto il bagagliaio, sono realizzati con un nuovo materiale composito che garantisce massima sicurezza e leggerezza. L’Octavia G-TEC a metano percorre circa 480 km. E quando il gas finisce, in automatico, entra in azione l’alimentazione a benzina.

l'APP CHE CONTROLLA L’AUTONOMIA

La station wagon della Casa boema abbina il propulsore 1.5 TSI con la trasmissione DSG a 7 rapporti. La vettura è dotata anche dei servizi online Škoda Connect, quali l’Emergency Call e il Care Connect; mentre la Škoda Connect App consente di visualizzare l’autonomia a gas naturale, a benzina e quella totale.

Autore: Francesco Bagini