Nuova Škoda Octavia, la versione metano G-TEC

07-Set-2020  
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 01
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 04
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 05
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 03
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 06
  • Nuova Skoda Octavia, la versione metano G-TEC 02
DS 4

La nuova Škoda Octavia amplia la gamma motori. La Casa boema lancia infatti sul mercato italiano l’unità 1.5 G-TEC da 130 CV a metano, abbinata al cambio automatico DSG a 7 rapporti. La nuova Octavia è disponibile sia con la carrozzeria berlina sia Wagon, ed è proposta nelle versioni Executive e Style. La nuova Škoda Octavia 1.5 G-TEC parte da 30.000 euro. La Wagon ha un sovrapprezzo di 1.050 euro.

LA NUOVA OCTAVIA A METANO

La nuova motorizzazione a metano ha un’autonomia a gas che supera i 500 km. Merito della capacità complessiva, di oltre 17 kg, permessa dai 3 serbatoi. Le emissioni medie omologate di CO2 sono pari a 93-95 g/km. Questa soglia permette alla Octavia G-TEC di accedere agli incentivi statali riservati ai veicoli meno inquinanti. A questi si sommano le varie agevolazioni previste a livello locale, quali l’esenzione parziale o totale dalla tassa di possesso e l’accesso agevolato alle aree urbane.

IL PIACERE DI GUIDA E LE PERFORMANCE

I motori alimentati a gas naturale, come il 4 cilindri 1.5 litri turbocompresso della Octavia G-TEC, hanno emissioni medie di CO2 inferiori del 25% circa rispetto a un analogo motore a benzina. Il piacere di guida è garantito dalla sovralimentazione e dall’iniezione diretta. La vettura ci impiega infatti 9,6 secondi a passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 218 km/h. La coppia è di 200 Nm ed è disponibile a soli 1.400 giri/minuto.

I VANTAGGI ECONOMICI

I vantaggi sul portafoglio dei clienti sono diversi. In primis la nuova Octavia G-TEC gode dei nuovi incentivi statali riservati ai veicoli dalle basse emissioni. In secondo luogo ci sono le agevolazioni riservate da tempo alla mobilità a metano. Infine si hanno i risparmi al rifornimento: il metano per autotrazione ha un costo medio che si aggira intorno a 1 euro/kg. I benefici all’acquisto possono arrivare in totale a 3.940 euro, in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente.

TRE SERBATOI

I 3 serbatoi della G-TEC si trovano sotto il pianale posteriore e consentono di rifornire circa 17 kg di metano. Questi permettono di percorrere oltre 500 km prima di attingere al serbatoio di sicurezza della benzina, da 9 litri.

DUE ALLESTIMENTI

L’allestimento Executive si rivolge alle flotte aziendali e ai professionisti. Di serie prevede, tra gli altri, la frenata automatica, il radar ACC, il mantenimento della corsia Lane Assist, il navigatore satellitare connesso Columbus, i protocolli di interfaccia smartphone, la vernice metallizzata e, al debutto su un modello G-TEC, la strumentazione digitale Virtual Cockpit. L’allestimento Style aggiunge invece la retro-camera, l’illuminazione interna a Led, l’apertura key-less, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17’’.

Autore: Francesco Bagini