ŠKODA, “Best-in-class Cars of 2021” nei test Euro NCAP

11-Gen-2022  
DS 4

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha proclamato Best-in-class la ŠKODA ENYAQ iV e la quarta generazione di ŠKODA FABIA.

INDICE
Euro NCAP. Di che cosa si tratta?
I successi di ŠKODA  agli Euro NCAP
ŠKODA ENYAQ iV
ŠKODA FABIA

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) è un ente di valutazione fondato nel 1997 da Ministeri dei trasporti, club, associazioni di assicurazioni e istituti di ricerca di 8 Paesi europei.

Il consorzio stila regolarmente una classifica di tutti i veicoli, divisi per segmento, che hanno ottenuto i migliori risultati nei crash test durante l’anno precedente.

Per il 2021, tra le Best-inclass Cars figurano due modelli ŠKODA: ENYAQ iV nel segmento SUV e FABIA nel segmento delle compatte. 

ENYAQ iV e FABIA sono rispettivamente il tredicesimo e quattordicesimo modello ŠKODA ad aver ricevuto le cinque stelle, dal 2008.

Nel 2014, anche la terza generazione di FABIA è stata dichiarata la migliore nel suo segmento. Considerando che gli standard da rispettare per superare i test Euro NCAP diventano più stringenti di anno in anno, il confronto è stato fatto solamente tra gli anni 2020 e 2021 in modo che i veicoli fossero valutati in base agli stessi criteri.

Il veicolo ha ottenuto le cinque stelle e un punteggio totale dell’86% nei test Euro NCAP del 2021.

Il primo veicolo ŠKODA basato sulla piattaforma modulare elettrificata del Gruppo Volkswagen MEB ha ottenuto notevoli risultati nei crash test e nei test di sicurezza dell’European New Car Assessment Programme. 

Il SUV ŠKODA ha stabilito nel 2021 nei test Euro NCAP un punteggio del 94% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’89% per la protezione dei bambini a bordo e ciò nonostante i requisiti del 2021 fossero più stringenti rispetto a quelli del 2020.

Per quanto riguarda la ŠKODA FABIA, l’auto ha goduto del perfezionamento dei suoi sistemi di sicurezza grazie alla piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che consente l’utilizzo di sette moderni sistemi di assistenza, tra gli altri miglioramenti.

La quarta generazione di FABIA ha totalizzato un punteggio totale del 78% e si è distinta particolarmente per la protezione dei passeggeri, con un punteggio dell’85% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’81% per la protezione dei bambini a bordo.

Autore: Antonio Rubinetti