ŠKODA AUTO: PET riciclato per gli interni dell'ENYAQ iV

01-Feb-2022  
  • Skoda: PET per la ENYAQ iV
  • Skoda: PET per la ENYAQ iV 2
  • Skoda: PET per la ENYAQ iV 3

La ŠKODA AUTO ha recentemente sostituito i suoi tradizionali livelli di allestimento con le Design Selection per gli interni del SUV 100% elettrico ENYAQ iV.

INDICE
ŠKODA AUTO e la comunità scientifica
ŠKODA AUTO con Sage Automotive Interiors
tessuti dalle bottiglie di PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV

In collaborazione con i fornitori e la comunità scientifica, la casa automobilistica sta lavorando ad ampio spettro sulla sostenibilità, usando materiali riciclabili e durevoli nella produzione in serie.

I rivestimenti dei sedili presenti nella Design Selection LODGE nascono dalla combinazione della lana e poliestere riciclato da bottiglie di PET monouso.

Nel futuro, i processi di approvvigionamento di ŠKODA AUTO saranno ancora più focalizzati sulla sostenibilità e sull’economia circolare lungo tutta la filiera.

Markéta Truhelková, Coordinatrice degli Acquisti – Interni di ŠKODA AUTO, sottolinea:

Il costante impiego di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli sta cambiando le necessità nella divisione Acquisti e quindi anche le richieste ai nostri fornitori. Questo è il motivo per cui – in linea con la nostra filosofia Simply Clever – stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali innovativi e sostenibili che possano affrontare l’utilizzo quotidiano, che siano semplici da produrre e che creino accattivanti dettagli di design.

La Casa automobilistica sta coinvolgendo i suoi fornitori lungo l’intera catena del processo.

L'azienda lavora da tempo con Sage Automotive Interiors, fornitore che sviluppa materiali innovativi che vengono successivamente usati nella produzione in serie.

Tra questi figurano i tessuti ottenuti da bottiglie di plastica riciclate per la Design Selection LODGE che è disponibile per il SUV 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV. L’azienda sviluppa anche tessuti con fibre speciali che hanno la funzione di riscaldare i sedili e ne accentuano il comfort.

I tessuti tecnici sono prodotti attraverso bottiglie di PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV.

Le bottiglie vengono schiacciate, sciolte e trasformate in granulare. Questo procedimento viene usato per realizzare gomitoli resistenti.

Una volta sul telaio, 6.000 fili vengono trasformati in un tessuto resistente che rispetta i requisiti posti dagli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene poi lavato e asciugato in modo tale da conferirgli la stabilità necessaria.

Autore: Antonio Rubinetti
The Driver