Seat, auto connesse a Barcellona

04-Feb-2019  
  • Seat, l'auto connessa a Barcellona 01
  • Seat, l'auto connessa a Barcellona 02
  • Seat, l'auto connessa a Barcellona 03
  • Seat, l'auto connessa a Barcellona 04
DS 4

L’area urbana di Barcellona vuole essere un laboratorio di riferimento per la tecnologia 5G. La città catalana si sta dotando di infrastrutture sperimentali per creare nuove soluzioni digitali. Come ‘5G Barcelona’, una realtà pubblico-privata, che ha visto di recente il sostegno di MWCapital, Seat, Telefònica, Ficosa, Etra e i2CAT. Scopo della partnership è la promozione di un progetto pilota di auto connessa.

UN HUB 5G DI RIFERIMENTO A LIVELLO EUROPEO

Mobile World Capital Barcelona, Seat, Telefónica, Ficosa, Etra e i2CAT hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare un progetto pilota nel campo delle auto connesse. Il progetto rientra nell’ambito del consorzio ‘5G Barcelona’. Si tratta di un’iniziativa che punta a rendere la città di Barcellona un hub 5G di riferimento per l’Europa. Altri membri di ‘5G Barcelona’ sono UPC e CTTC.

LA FIRMA DI SEAT

All’evento che ha visto porre le firme di collaborazione erano presenti Carlos Grau, CEO di Mobile World Capital Barcellona, Christian Stein, Direttore Generale delle Relazioni Istituzionali di Seat, Bruno Vilarasau, Direttore di Servizi Digitali e AAPP Telefonica, Joan Palacin, Direttore della Business Unit Advanced Communications di Ficosa, Rafael Barnola, Direttore Generale di ETRA Bonal e Josep Paradells, Direttore della Fondazione i2CAT.

SICUREZZA E INFOTAINMENT

Seat e Telefònica guidano questo progetto pilota, primo passo verso una guida totalmente cooperativa e autonoma. Le caratteristiche della tecnologia 5G, come la bassa latenza e la tecnologia ‘edge computing’, permettono la comunicazione tra automobili, infrastrutture e il resto dei veicoli in circolazione. Il progetto pilota interessa sia aspetti legati alla sicurezza durante la guida, sia relativi all’infotainment, attraverso il download di contenuti di intrattenimento in alta definizione. Impegnate a sostenere ‘5G Barcelona’ anche le istituzioni, come il governo regionale della Catalogna e il Comune di Barcellona.

Autore: Francesco Bagini