Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi

25-Mar-2018  
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 01
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 02
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 03
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 04
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 05
  • Seat in crescita, un lancio ogni 6 mesi 06
DS 4

Seat ha le idee chiare sul proprio futuro, almeno per i prossimi 2 anni. Il piano biennale ufficializzato dalla Casa spagnola prevede un lancio ogni 6 mesi e la ‘svolta eco’ con un veicolo 100% elettrico. Il 2017 è stato un anno carico di soddisfazioni per Seat. La strada per il prossimo futuro è dunque tracciata.
 

UN PROGRAMMA AMBIZIOSO

Si incomincerà quest’anno con Seat Tarraco e Cupra Ateca; il prossimo toccherà alla nuova Leon, nelle varianti 5 porte e Station Wagon. Tra 2 anni un passaggio decisivo: nel 2020 ci sarà l’esordio nel mercato full electric con un veicolo da 500 Km di autonomia e l’introduzione della prima Cuv (Crossover Utility Vehicle). L’attenzione ai nuovi propulsori non è rivolta solo all’elettrico, infatti Seat intende proseguire l’affinamento della versione ibrida plug-in della nuova Leon e sviluppare i propri veicoli a metano: la Arona TGI sarà l’unico Crossover a gas naturale.
 

I NUMERI DEL SUCCESSO 2017

Questi ambiziosi obiettivi poggiano su un presente più che rassicurante. L’utile degli scorsi 12 mesi è balzato a un +21,3%, pari a 281 milioni di euro. Un plus dettato dall’incremento dei volumi e da più investimenti legati a prodotti con maggiori livelli di ammortamento. Cresce anche il fatturato, dell’11,1% (+50% rispetto al 2013). La Seat è così uno dei marchi di spicco in Europa, con 468.400 unità consegnate nel 2017, risultato più alto dal 2001. Questi ritorni sono stati possibili grazie a investimenti rilevanti, che il gruppo non affrontava in questa maniera da 25 anni, quando nel 1992 si costruì lo stabilimento di Martorell. Per la ricerca e lo sviluppo Seat ha dedicato tra il 2013 e il 2017 circa 3.300 milioni di euro. La Casa del Gruppo Volkswagen è la principale realtà industriale esportatrice di Spagna, con benefici anche sull’occupazione, e di recente è sbarcata in Norvegia e Nuova Zelanda.
 

NUOVI BRAND E PARTNER

Il marchio Cupra è stato reso autonomo, per meglio concentrarsi su veicoli ad alte prestazioni e motorsport. Strategica è anche la collaborazione di Seat con nuovi partner, quali Amazon Alexa, Shazam, Waze, Telefònica e Saba per “Essere un attore importante nella rivoluzione dell'auto connessa. La nostra ambizione è divenire un punto di riferimento in questo”, ha affermato il Presidente Seat Luca de Meo.

Autore: Francesco Bagini