Seat, droni per le consegne a Martorell

22-Lug-2019  
  • Seat, droni per le consegne a Martorell
DS 4

Seat potrà ricevere pezzi di ricambio nella propria sede di Martorell in soli 15 minuti: come? Grazie all’impiego di droni per le consegne. La Casa automobilistica spagnola ha organizzato un servizio innovativo di consegne con Gruppo Sesé.

PIÙ EFFICIENZA E FLESSIBILITÀ A MARTORELL

Lo stabilimento Seat di Martorell è il primo impianto spagnolo a ricevere componenti tramite la consegna via drone. Volanti e airbag verranno consegnati via aria con i droni. Il progetto pilota è in via di supervisione dell’Agenzia spagnola per la sicurezza aerea. In questi giorni sono incominciati i primi voli sperimentali.

PER LA PRIMA VOLTA IN SPAGNA CONSEGNE CON I DRONI

L’impiego dei droni nelle consegne permetterà consegne veloci: 15 minuti per una spedizione lungo un percorso di poco più di 2 km, quelli che separano le 2 aziende. A tutto vantaggio della flessibilità e dell’efficienza delle linee di produzione. Lo stabilimento di Martorell è coinvolto nel piano di trasformazione di Seat di Industry 4.0. Il polo spagnolo è sempre più connesso e digitalizzato, e le consegne coi droni abbatteranno anche le emissioni di CO2.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO IN TEMA DI INDUSTRY 4.0

Altri esempi di questa trasformazione del marchio sono la pianificazione della catena di approvvigionamento di Seat attraverso strumenti di simulazione, così come l’utilizzo di sistemi di sicurezza intelligenti di picking e di navigazione autonoma. Seat ha inoltre introdotto strumenti di big data e intelligenza artificiale per monitorare e controllare in tempo reale le principali strutture e infrastrutture della catena di fornitura. Seat è stata premiata nella categoria digitalizzazione della supply chain dall’International Logistics Exhibition.

AL VIA LA PRODUZIONE DEL NUOVO CAMBIO MQ281

Intanto Seat Componentes ha iniziato la produzione del nuovo cambio MQ281. La nuova trasmissione a 6 marce sarà utilizzata da più marchi del Gruppo Volkswagen. La sua capacità massima di produzione ammonta a 450.000 unità annue. Il gruppo tedesco ha quindi premiato la crescita del centro di produzione Seat Componentes di El Prat de Llobregat, situato nei pressi dell’aeroporto di Barcellona. Nato nel 1979 l’impianto produttivo si sviluppa su una superficie di 155.000 metri quadri. Il nuovo cambio MQ281 permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 3 gr/km per ogni modello rispetto a un cambio equivalente.

Autore: Francesco Bagini