​​

Seat, un milione di Leon

16-Ago-2019  
  • Seat, un milione di Leon
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Seat festeggia il milionesimo esemplare della Seat Leon. Lanciata nel 2012, la hatchback spagnola ha raggiunto 1 milione di unità, vendute in primis tra Germania, Spagna e Regno Unito. La 3^ generazione della compatta ha rivoluzionato la storia dell’intero marchio di Barcellona.

SUPERATO IL SUCCESSO DELLA SEAT IBIZA

Lo scorso mese Seat ha potuto celebrare il milionesimo modello prodotto della Seat Leon. Presentata al Motor Show di Parigi 2012, la Leon è l'auto best seller della Casa spagnola. La 3^ generazione si caratterizza per un design molto rinnovato e un’alta funzionalità: ingredienti che hanno permesso alla compatta di Martorell di superare il successo della Seat Ibiza.

RECORD DI VENDITE RAGGIUNTO NEL 2018

L'attuale generazione della Leon, la 3^, nasce sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. Questa piattaforma ha previsto un investimento di 800 milioni di euro. Grazie alla Leon, la qualità della produzione di Seat è aumentata in linea con gli standard del Gruppo. La sua fabbricazione ha inoltre consolidato 1.600 posti di lavoro diretti e oltre 6.000 nell’indotto. Queste le parole di Luca de Meo, Presidente Seat: “La Seat Leon, in particolare la terza generazione, è il pilastro del marchio, l'auto più riconosciuta e apprezzata dai clienti del brand nei cinque continenti. La Leon è uno dei motori che ha guidato il cambiamento dell'azienda e ha contribuito al record di vendite raggiunto da Seat nel 2018, con 517.600 vetture consegnate”.

UNA SU 4 È UNA LEON

Con l’arrivo della Leon è cambiata la storia di Seat, sia da un punto di vista commerciale sia finanziario. Così è in modo parallelo aumentata la considerazione del pubblico del marchio spagnolo. La rivoluzione positiva si legge nei numeri: dai dati negativi del 2012 (-149 milioni di euro) si è passati con la Leon al punto migliore nella storia dell'azienda (utile dopo le tasse di 294 milioni di euro nel 2018). In tutto il 2012 Seat fatturava 321.000 auto, lo stesso numero di consegne della prima metà del 2019 (314.300). La Leon è anche riuscita a portare Seat ad incrementare le vendite in Germania e nel Regno Unito, 2 Paesi dove le consegne di Seat sono aumentate rispettivamente del 70% e del 60% circa dal 2012. In generale la Leon è l’auto più venduta della Casa. Basti pensare che una vettura su 4 consegnata nella prima metà del 2019 è una Leon.

UN’OFFERTA COMPLETA

La Leon ha introdotto per prima nel proprio segmento i fari con tecnologia full LED, che insieme alla carrozzeria dinamica con i blister conferiscono alla vettura un forte personalità. L’ultima generazione ha arricchito il tasso tecnologico della Leon con il Seat Full Link, il cockpit digitale e il caricabatterie wireless. In più il modello ha ampliato la sua offerta: per la prima volta la compatta è disponibile nella variante 3 porte, 5 porte e familiare. A queste 3 versioni si aggiunge la Leon X-Perience e la ‘high performance’ Leon Cupra. Sul mercato oggi sia la hatchback sia la Sportourer ST hanno motori benzina, diesel e metano.

“L'AUTO PIÙ VERSATILE DEL BRAND”

Questo il commento di Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing di Seat e Ceo di Cupra: “L'aspetto più eccezionale di questa generazione di Seat Leon è il grande consenso che continua a riscuotere dopo 7 anni sul mercato. Nel 2017, l’attuale generazione di Leon ha battuto ogni record con 170.000 unità vendute in un anno e ora, nel 2019, ci aspettiamo che mantenga un livello di vendite simile a quello. Leon è stata, è e continuerà a essere uno dei modelli più rilevanti per Seat e Cupra. Le sue diverse carrozzerie e versioni la rendono l'auto più versatile del brand”.

VENT’ANNI FA IL PRIMO MODELLO

La prima Seat Leon fu lanciata nel settembre del 1999, quasi vent’anni fa. In totale sono state vendute 2.210.712 unità (534.797 della prima generazione; 675.915 della seconda; 1.000.000 della terza). L’attuale generazione rappresenta il 45% di tutte le Leon vendute nei quasi 20 anni. La Leon viene rilasciata dalla Spagna al Messico, dal Marocco a Singapore e perfino in Nuova Zelanda. Germania, Spagna e Regno Unito sono però i 3 mercati in cui è stata maggiormente venduta l’ultima generazione. Se mettessimo in fila il milione di Seat Leon si raggiungerebbe la distanza di 4.370 km, equivalente a 3 volte la distanza tra Barcellona e Wolfsburg.

Autore: Francesco Bagini