Renault, un top di gamma unico

16-Nov-2018  
  • Renault, un top di gamma unico
DS 4

Renault migliora i suoi ‘top di gamma’. In modo trasversale viene potenziata l’offerta della crossover Espace, della Suv Koleos e della Talisman, sia Berlina che Sporter. Design, comfort, tecnologie, piacere di guida e motori: è su queste aree che il Gruppo Renault ha lavorato ascoltando le richieste dei clienti.

ESPACE, KOLEOS, TALISMAN

Le nuove ‘top di gamma’ della Losanga hanno un design esterno elegante. Cifra comune è il logo prominente che spicca sull’ampia calandra. Lo stile, uno dei principali motivi di acquisto di un’auto, è deciso, grazie anche alle spalle muscolose e agli sbalzi ridotti. Sia la Espace sia la Koleos presentano l’antenna shark integrata in modo armonico con il profilo della vettura. La firma luminosa a LED all’anteriore riporta la classica forma ‘C-Shape’ che conferisce al veicolo uno sguardo potente. Forza sottolineata dai cerchi di ampio diametro e dagli alti fianchi abbinati alle vetrature laterali ridotte. Anche sulla coda si accendono i fari full LED mentre davanti ci sono i fendinebbia a LED. Per quanto riguarda il colore la Espace aggiunge la tinta Blu Cosmo. I cerchi in lega sono da 20’’ Kubera in opzione sulla Espace e da 19’’ Alizarine diamantati neri sulla Talisman S-Edition.

SPECIALE E SPORTIVA

La serie speciale Talisman S-Edition mostra un’indole sportiva con i rivestimenti e il cruscotto di pelle nera con impunture rosse: volante, cuffia del cambio e pannelli interni delle porte assortiti, specifici tappetini ricamati con la scritta ‘S-Edition’ in grigio e rosso, pedaliera in alluminio e applicazioni design tipo alluminio. Il tetto interno nero conferisce infine un tocco supplementare di sportività ‘top di gamma’.

A PORTATA DI SMARTPHONE

Dal punto vista tecnologico il ‘top di gamma’ Renault offre il sistema R-Link 2, che si arricchisce ora della funzione smartphone replication per proiettare sullo schermo da 8,7’’ le applicazioni compatibili. Per la navigazione c’è l’applicazione Waze. La tecnologia MY Renault permette di gestire la propria auto da remoto con lo smartphone. Il sistema audio Bose Surround System regala un suono ricco ed equilibrato.

COMFORT E GUIDABILITÀ

Il piacere di guida è garantito da importanti sistemi di assistenza alla guida: il Cruise Control adattivo, il rilevatore di stanchezza e un impianto frenante d’emergenza avanzato che riconosce i pedoni. Tutte le vetture possono contare anche su un comodo portellone posteriore motorizzato con apertura automatica. La guidabilità è migliorata con il sistema 4Control, le sospensioni pilotate e il sistema Multi-Sense. Il primo si occupa della sterzata delle ruote posteriori, sia nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori sia nella stessa direzione delle ruote anteriori, a seconda della velocità. Le sospensioni lavorano in modo simultaneo a seconda di diversi parametri: tra i quali, condizioni del fondo stradale, condizioni dinamiche e azioni sullo sterzo. Queste tecnologie vengono coordinate dal sistema Multi-Sense.

NUOVE MOTORIZZAZIONI

Renault introduce anche una nuova generazione di motori benzina e diesel. Le motorizzazioni si collocano nel piano strategico Drive the Future e comprendono le più recenti tecnologie di riduzione delle emissioni. Le unità in questione sono il benzina TCe 225 EDC FAP e il diesel Blue dCi 160 EDC e 200 EDC. Il benzina è disponibile su Espace e Talisman e introduce la tecnologia ‘Filtro Antiparticolato’. Le performance sono equivalenti a quelle dei motori 2.0 litri, con una potenza erogata di 225 o 300 CV. I diesel Renault appena nati per le auto ‘top di gamma’ sono 2: il Blue dCi 120 EDC e 150 EDC e il Blue dCi 160 EDC e 200 EDC. Dotate della tecnologia antinquinamento SCR, queste unità diesel sono più potenti, hanno una coppia più elevata e registrano consumi contenuti.

Autore: Francesco Bagini