Hyundai, vittoria al Rally di Monte Carlo 2020

28-Gen-2020  
  • Hyundai, vittoria al Rally di Monte Carlo 2020 01
  • Hyundai, vittoria al Rally di Monte Carlo 2020 02
  • Hyundai, vittoria al Rally di Monte Carlo 2020 03
DS 4

Lo scorso fine settimana il World Rally Championship (WRC) 2020 ha aperto le danze, con la leggendaria tappa del Rally di Monte Carlo. La gara è stata vinta da Hyundai Motorsport, grazie a una performance straordinaria del pilota belga Thierry Neuville, affiancato dal co-pilota Nicolas Gilsoul.

IL PRIMO SUCCESSO NEL PRINCIPATO

La coppia, al volante della Hyundai i20 Coupe WRC, ha centrato il primo posto dopo essere stata la più veloce in 9 prove speciali su 16. Neuville ha incassato anche i 5 punti della Power Stage. Si è trattata della 15esima affermazione di Hyundai nel WRC e la prima in assoluto nel Principato.

LA VITTORIA DI NEUVILLE

La Hyundai numero 11 è balzata in testa alla graduatoria nell’ultima giornata di gara. Alla fine del sabato, infatti, Thierry Neuville e Gilsoul accusavano un distacco di 6,4 secondi dal leader. Domenica, appena messe le ruote sull’asfalto, Neuville ha ridotto il ‘gap’, passando in testa ed estendendo il proprio vantaggio a 12,6 secondi al termine della Power Stage. Per il belga è la 13esima vittoria in carriera nel Mondiale Rally. Ora potrà guardare al secondo round, in programma in Svezia a metà febbraio, forte del primo posto nella classifica piloti con 30 punti.

LE DIFFICOLTÀ DI LOEB

Rally di Monte Carlo ostico per l’altro equipaggio della Casa sudcoreana: Sébastien Loeb e Daniel Elena. Nella decisiva giornata conclusiva il francese ha optato per pneumatici più morbidi, che si sono rivelati svantaggiosi viste le condizioni del fondo stradale. Inoltre Loeb ha perso il posteriore della vettura in un tornante stretto nella prova speciale numero 14. La Hyundai è riuscita a riprendere la corsa solo grazie all’intervento degli spettatori. Alla fine Loeb ha chiuso al sesto posto, che gli è valso comunque 10 punti in campionato. Hyundai Motorsport è così prima nella classifica costruttori con 35 punti.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Così Neuville al termine del Rally di Monte Carlo 2020: “Finalmente abbiamo conquistato la vittoria a Monte Carlo, la inseguivamo da un po' di tempo. Non è stato un fine settimana facile, ma con il progredire delle giornate ho acquisito maggiore confidenza. Siamo anche riusciti a conquistare il massimo dei punti nella Power Stage per la nostra tredicesima vittoria nel WRC”.

Queste le parole di Andrea Adamo, Team Principal Hyundai: “Per me è molto significativo vincere il Rally Monte Carlo. Insieme a Sanremo, è stato uno degli eventi che per primi mi hanno avvicinato a questo sport. Il team Hyundai Motorsport è cresciuto molto negli ultimi dodici mesi. Dopo aver concluso al secondo posto l'anno scorso, ricordo che ho elencato tutte le cose su cui dovevamo lavorare e le aree in cui dovevamo migliorare”.

Autore: Francesco Bagini