Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via

12-Nov-2019  
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 06
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 05
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 02
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 04
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 03
  • Audi A5 Sportback, Coupé e Cabriolet: preordini al via 01
DS 4

Arriveranno nelle concessionarie Audi italiane durante il primo trimestre 2020 e da qualche giorno si possono preordinare: stiamo parlando delle nuove Audi A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet.

SPORTBACK, COUPÉ, CABRIOLET: AL VIA GLI ORDINI

La nuova Audi A5 in versione Sportback, Coupé e Cabriolet ha un design muscolare con superfici scolpite. La digitalizzazione è ai vertici con il nuovo display MMI touch, la piattaforma modulare d’infotainment MIB 3 e la luce laser. Il guidatore può inoltre sfruttare le Functions on demand e la connettività Car-to-X.

Al lancio la motorizzazione della A5 offre unità diesel e benzina da 163 a 286 CV. I propulsori 2.0 TFSI da 190 CV e 2.0 TDI da 163 CV sono equipaggiati con la tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, che garantisce efficienza e comfort.

PASSARUOTA MUSCOLOSI E FESSURE COME LA SPORT QUATTRO

Le novità di stile si riconoscono nel single frame ampliato, corredato della griglia a nido d’ape. Sotto il bordo del cofano motore si notano le fessure piatte ispirate alla Sport quattro del 1984. Linee orizzontali sul paraurti enfatizzano l’impronta a terra dell’auto, così come le prese d’aria maggiorate. In corrispondenza dei passaruota spiccano muscolosi profili, mentre l’impianto di scarico ha terminali con mascherine trapezoidali.

Tutti gli allestimenti sono dotati di proiettori a LED di serie. Opzionale invece è la configurazione a LED Matrix con luce laser Audi, con LED anche al posteriore, indicatori di direzione dinamici e funzioni Coming Home e Leaving Home. I cerchi sono in lega da 20’’.

CAPOTE IN TESSUTO INSONORIZZATA E CAPACITÀ DI 370 LITRI

A bordo la plancia è orientata verso il conducente. Qui domina l’ampio display MMI touch di serie. La dotazione luce diffusa in abitacolo è inclusa nel pacchetto interni design selection. L’Audi A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet è disponibile nelle versioni Base, Business, Business Advanced e S line edition. Tutte le motorizzazioni possono essere abbinate ai pacchetti interni S line e design selection.

Tra le 12 tinte carrozzeria in gamma, va sottolineata l’inedita verde District metallizzato. La versione Cabriolet è impreziosita da una capote in tessuto insonorizzata, che si apre in automatico in 15 secondi sino a 50 km/h. Il vano bagagli ha una capacità di 370 litri, mentre gli schienali posteriori possono essere abbattuti separatamente.

IN ABITACOLO L’INTUITIVITÀ DEGLI SMARTPHONE

La nuova Audi A5 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Il display MMI touch sostituisce ora la manopola a pressione/rotazione. Il display TFT HD da 10,1’’ ha una grafica chiara ed essenziale. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero e il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune.

Il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, include vari servizi online come la connettività Car-to-X. L’app myAudi collega lo smartphone del cliente all’auto. I moduli hardware disponibili a richiesta comprendono l’Audi phone box e il Soundsystem di Bang&Olufsen. L’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale permette di scegliere fra 3 visualizzazioni e di gestire le opzioni mostrate dal display full HD da 12,3’’ grazie ai comandi del volante multifunzione.

DA 163 A 286 CV, ANCHE CON TECNOLOGIA MHEV

Grande novità della A5 sono le functions on demand (FOD), grazie alle quali si possono opzionare alcune funzioni d’infotainment anche dopo l’acquisto della vettura. Sotto il profilo della sicurezza i sistemi di ultima generazione sono riuniti nel pacchetto opzionale Assistenza alla guida con un vantaggio cliente del 50%. Le varianti di assetto sono 3: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili.

I motori, tutti Euro 6d-Temp EVAP-ISC, sono: 2.0 (35) TDI da 163 CV S tronic; 2.0 (40) TDI da 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro; 3.0 (45) TDI da 231 CV quattro tiptronic; 3.0 (50) TDI da 286 CV quattro tiptronic; 2.0 (40) TFSI da 190 CV S tronic. Il 35 TDI e il 40 TFSI hanno la tecnologia mild-hybrid a 12 Volt. L’auto, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza. Questa energia viene veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

SPORTBACK E COUPÉ DA 46.800 EURO

La versione di ingresso Base dell’Audi A5 offre di serie cerchi in lega da 17’’ con pneumatici 225/50, proiettori a LED e gruppi ottici posteriori a LED, supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori, volante multifunzione plus a 3 razze rivestito in pelle, climatizzatore automatico comfort, cruise control, ausilio al parcheggio posteriore, radio DAB, radio MMI plus con display touch da 10,1’’, sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, portellone a gestione elettrica, Audi pre sense city e Audi connect Emergency call & Service.

L’allestimento Business aggiunge il Pacchetto Infotainment navigazione con navigazione MMI plus, MMI touch, sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7’’, Pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort a 3 zone. La A5 40 TFSI S tronic da 190 CV MHEV 12V Sportback e Coupé parte da 46.800 euro.

Autore: Francesco Bagini