Suzuki, Porte Aperte per la nuova Vitara

14-Nov-2018  
  • Suzuki, Porte Aperte sulla nuova Vitara 01
  • Suzuki, Porte Aperte sulla nuova Vitara 02
  • Suzuki, Porte Aperte sulla nuova Vitara 03
  • Suzuki, Porte Aperte sulla nuova Vitara 04
DS 4

Suzuki riapre le concessionarie nel fine settimana. La nuova Vitara aspetta tutti sabato 17 e domenica 18 novembre. A 30 anni esatti dal suo arrivo la Suv si rinnova. Ora è più elegante e grintosa, monta sistemi di guida semi-autonoma e il motore 1.0 Boosterjet anche 4x4.

CROMATURE E NUOVE TINTE

L’ultima generazione Vitara si distingue per le cromature della mascherina a 5 elementi e le nuove luci posteriori a LED con design 3D. Sono 2 le colorazioni metallizzate a contrasto introdotte con questo restyling: Giallo Tibet e Grigio Glasgow entrambi associati al tetto nero. Anche all’interno la Suv dimostra un’elevata cura dei dettagli: la strumentazione è ricca, le modanature sulla plancia sono state ridisegnate così come nuovi sono i rivestimenti dei sedili.

GUIDARE PER PIACERE

Su tutta la gamma Vitara è possibile variare tra la trazione anteriore e quella integrale a controllo elettronico 4WD Allgrip Select. Questa tecnologia, frutto del know-how trentennale della Suv di Hamamatsu, permette al conducente di scegliere tra 4 modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock. La centralina gestisce la coppia motrice in base al tipo di fondo sul quale ci si trova. Con i ritocchi di questa versione, la Vitara diventa davvero un veicolo polivalente. Dall’animo off-road ma anche dallo stile urbano. Il comfort e il piacere di guida sono garantiti dall’elevata altezza della posizione di guida, dall’assetto e dalle sospensioni della vettura. Suzuki ha coniato lo slogan ‘Drive 4 Fun’ proprio per descrivere le sensazioni positive che accompagnano coloro che si mettono al volante della nuova Vitara.

L’EFFICIENZA BOOSTERJET

Le motorizzazioni della Suv previste al lancio comprendono il turbo a iniezione diretta benzina 1.0 Boosterjet da 112 cv e il 1.4 Boosterjet da 140 cv. Quest’ultimo migliora la disponibilità di coppia ai bassi regimi, il contenimento dei consumi e l’abbattimento delle emissioni. Boosterjet è sinonimo di efficienza: entrambe le unità rispettano i limiti delle normative Euro 6d-temp e i cicli di omologazione WLTP. La Vitara potrà essere ordinata con il cambio manuale a 5 o 6 marce, rispettivamente con i motori 1.0 e 1.4 Boosterjet; ma anche con quello automatico, in entrambi i casi a 6 marce e con comandi al volante.

I SISTEMI DI GUIDA SEMI-AUTONOMA

Suzuki, come suo solito, offre di serie un vasto equipaggiamento. La Vitara è dotata di sofisticati sistemi di guida semi-autonoma. C’è il sistema ‘guardaspalle’, per il monitoraggio degli angoli ciechi, e il ‘vaipure’, che avvisa dell’eventuale sopraggiungere di altri mezzi mentre si manovra in retromarcia. Altro supporto prezioso è il dispositivo ‘occhioallimite’, che identifica i cartelli stradali e li replica nel pannello LCD a colori da 4,2’’. Il dispositivo ‘attentofrena’ è stato reso più efficace con l’aggiunta della funzione di riconoscimento pedoni e con la frenata autonoma d’emergenza. Il sistema ‘guidadritto’ evita le uscite di carreggiata o di strada. Infine il dispositivo ‘restasveglio’ tramite segnali visivi e sonori mantiene focalizzato il conducente sulla strada in caso di distrazione o sonnolenza. C’è poi il Cruise Control Adattativo, dotato della funzione Stop&Go sugli esemplari a cambio automatico.

ANCORA PIÙ RICCA CON ‘TOP’ E ‘STARTVIEW’

I contenuti di serie non finiscono qua. Vitara dispone anche del clima automatico, dello schermo touchscreen da 7”, del Bluetooth, della compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, della videocamera posteriore, del cruise control, dei sedili riscaldati, dei fendinebbia, dei vetri privacy, dei 7 airbag e del bracciolo centrale con vano portaoggetti. Gli allestimenti superiori, come la versione ‘Top’ e ‘Startview’, offrono in aggiunta gli anabbaglianti LED con regolazione automatica dell’altezza, i sedili in pelle scamosciata, i sensori luce e pioggia, il keyless start, il keyless entry, la scheda navigatore, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’orologio analogico centrale in plancia, i retrovisori con ripiegamento elettrico. Sulla ‘Startview’di serie c’è anche il tetto apribile in vetro. Da listino la Vitara parte da 20.980 euro ed è disponibile fino al 30 novembre con una promozione dedicata che consentirà, in caso di permuta o rottamazione, di acquistarla con il nuovo motore 1.0 Boosterjet a 17.900 euro.

Autore: Francesco Bagini