Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino

29-Mag-2018  
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 01
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 02
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 03
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 04
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 05
  • Peugeot, la nuova 508 al Salone di Torino 06
DS 4

Peugeot sceglie i suggestivi viali del Parco del Valentino di Torino per presentare in Italia la nuova 508. L’ultima creazione del marchio del leone, berlina ispirata alle coupé, arriverà in consegna sul mercato italiano dal prossimo ottobre. Ma intanto si potrà ammirare dal 6 al 10 giugno alla 4^ edizione del Salone dell’Auto di Torino.

UN’AMMIRAGLIA NEL PARCO

La nuova ammiraglia della Casa francese verrà mostrata a un ampio pubblico. Infatti l’esposizione è la prima rassegna automobilistica all’aperto d’Europa con ingresso gratuito. La location è inoltre ideale per attirare visitatori di tutti i tipi, grazie al panorama offerto dalla natura del Parco e del lungo Po. Di certo anche la nuova Peugeot 508 rappresenta una visione affascinante. Si tratta di una berlina, ma alcune caratteristiche derivano dal mondo esclusivo delle coupé. Per esempio il profilo della vettura è elegante e sinuoso, da vera e propria 5 porte fastback. Anche l’assenza delle cornici ai finestrini è un elemento tipico delle coupé. L’altezza di soli 140 cm è un’altra cifra dello stile sportivo della 508. Il bagagliaio ha un ampio portellone, ma quando è chiuso sembra quasi invisibile. Altro aspetto caratteristico della nuova Peugeot è il gruppo ottico posteriore, che si sviluppa molto in orizzontale ed è visibile anche lateralmente grazie a un gioco di trasparenze. Infine la firma, sul frontale ispirato al prototipo Instinct Concept: le luci diurne a LED verticali opalescenti.

TECNOLOGIA NOTTURNA

Saranno tante le anteprime, le novità di mercato e i risultati degli studi dei Centri stile in mostra nel capoluogo piemontese. Sia nei viali del Parco Valentino sia per le vie della città, negli stand ma anche nelle sfilate o nel classico Gran Premio Parco Valentino di domenica 10 giugno. Anche il design della nuova Peugeot 508 desterà interesse. Non solo esteriormente, ma anche all’interno dell’abitacolo. Peugeot ha rinnovato il posto di guida di tutta la sua gamma con il Peugeot i-Cockpit. Con questa rivisitazione i designer della Casa francese hanno messo l’accento sulle sensazioni di guida, sulla sicurezza e il comfort a bordo. In generale il livello di tecnologia e connessione a bordo è stato incrementato. Segni di questo sviluppo sono il nuovo Night Vision, un sistema capace di vedere di notte oltre la portata dei fanali, al debutto nel segmento, e i sistemi di assistenza attiva alla guida (riassunti nella sigla ADAS).

100 SPECIALI ‘FIRST EDITION’

Le motorizzazioni disponibili sul mercato italiano sono benzina PureTech e Diesel BlueHDi. Le potenze vanno dai 130 ai 225 CV. La trasmissione di serie è automatica a 8 rapporti nella maggior parte degli allestimenti. Come detto la Peugeot 508 in Italia verrà consegnata in autunno; ma ci sono 100 esemplari speciali già ordinabili. Si tratta della Peugeot 508 Fist Edition, una limited edition dotata di un motore Diesel BlueHDi 180 con cambio automatico a 8 marce, di una ricca dotazione e di finiture esclusive sulla calandra e su altri particolari. La Peugeot 508 First Edition è disponibile con la carrozzeria Rosso Ultimate o Blu Scuro metallizzato. Prezzo di listino: 48.000 euro.

Autore: Francesco Bagini