PEUGEOT 208 e 2008: un nuovo selettore del cambio automatico

29-Mar-2022  
  • PEUGEOT 208 e 2008: selettore del cambio automatico
  • PEUGEOT 208 e 2008: selettore del cambio automatico 2
  • PEUGEOT 208 e 2008: selettore del cambio automatico 3

Più moderno e più elegante, ecco il nuovo comando del cambio automatico per la PEUGEOT 208 e per la PEUGEOT 2008.

I due veicoli, rispettivamente leader nel 2021 nel mercato europeo in tutti i segmenti (autovetture + veicoli commerciali leggeri) e nel segmento B-SUV (autovetture + veicoli commerciali leggeri), avevano in precedenza un selettore tipo “snake” esce di scena.

INDICE
Il design del nuovo cambio PEUGEOT
Le funzionalità del cambio
I modelli elettrici e-208 ed e-2008

Il nuovo comando del cambio è costituito da un selettore integrato nella console centrale e a filo con la superficie.

Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica.

I materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color “pianoforte”, e l’aspetto simil carbonio per il poggia-polso, trasmettono un grande livello qualitativo. Le finiture sono ai massimi standard del mercato.

Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:

  • Reverse (R), permette di inserire la retromarcia
  • Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle
  • Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo.
  • Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio
  • Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante.
  • Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.

Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti.

Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico, elemento che associa il risparmio di spazio al comfort e alla serenità nella guida quotidiana

Per le due versioni 100% elettriche, e-208 e e-2008, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione:

Se la modalità B non è attivata, la decelerazione è moderata quando si toglie il pedale dall’acceleratore: la sensazione di decelerazione è simile a quella di un veicolo termico con cambio automatico.

La decelerazione aumenta quando il pulsante “B” è inserito, la decelerazione è accentuata quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e anche il recupero di energia è maggiore.

Autore: Antonio Rubinetti
Fiat 500 elettrica