Yokohama, la gomma 4 stagioni

05-Apr-2018  
  • Yokohama, la gomma 4 stagioni
DS 4

Ad aprile ricomincia il valzer del cambio di pneumatici. L’obbligo che impone l’uso delle gomme invernali scadrà infatti il 15 aprile 2018. Per evitare confusione Yokohama propone un’unica gomma per tutto l’anno: BluEarth-4S AW21, il primo all season della Casa giapponese, indicato per vetture medie e compatte.
 

SOLE, PIOGGIA, NEVE

La gamma di Yokohama si arricchisce così di un nuovo prodotto. In Europa il gommista nipponico, al di là delle gomme estive, offre già pneumatici invernali, pneumatici con mescola nordica e pneumatici chiodati: gamme specifiche e molto tecniche per i vari climi del continente. Ma per le regioni dove gli inverni sono meno rigidi e le nevicate poco frequenti il nuovo all season potrebbe essere una scelta appropriata. Sul fianco esso riporta la dicitura Snowflake Mark, che attesta le buone prestazioni in condizioni meteo invernali, ma il battistrada di nuova concezione permette alla gomma di lavorare in modo ottimale su tutta la superficie, sia a velocità elevate sia in appoggio curva. La mescola del BluEarth 4S AW21 è fatta anche di un composto polimerico a base di silice, che garantisce efficienza alla gomma in caso di pioggia.
 

DISEGNO E MISURE

Il battistrada riesce ad adattarsi ad ogni condizione grazie a diverse tecnologie avanzate: per esempio le scanalature a V divergenti e le scanalature a incrocio stretto per le prestazioni sul bagnato; la larghezza del battistrada, i tasselli delle spalle e le lamelle favoriscono invece le performance sull’asciutto; infine il profilo ampio e piatto contribuisce alla resistenza all’usura. Questo disegno crea un equilibrato compromesso tra le prestazioni e la sicurezza di un pneumatico estivo e di uno invernale. La richiesta di questo tipo di gomme sta crescendo in Europa, soprattutto in quella meridionale, dove le condizioni climatiche ed atmosferiche non sono particolarmente impegnative o impervie per gli automobilisti. Yokohama lancia dunque il BluEarth 4S AW21, disponibile nella fase iniziale in oltre 30 misure, da 255/50R19 107W a 175/65R14 82T; durante il 2018 se ne aggiungeranno altre.

Autore: Francesco Bagini