Advan Neova AD08RS, la gomma sportiva di Yokohama

26-Apr-2019  
  • Yokohama Advan Neova AD08RS, il pneumatico super sportivo
DS 4

Yokohama presenta Advan Neova AD08RS. La denominazione Advan fa capire che si tratta di una gomma ad alte prestazioni. Il nuovo prodotto sportivo stradale firmato Yokohama arriverà in Europa nelle prossime settimane.

SPORTIVO AD ALTE PRESTAZIONI

Il nuovo Advan Neova AD08RS nasce dal già performante Advan Neova AD08R, pneumatico apprezzato da coloro che partecipano ai track day e da chi in genere ama una guida precisa, sportiva e di grande tenuta. Non a caso il nuovo AD08RS vanta un ottimo comportamento in curva grazie alla rigidità della carcassa, a un altissimo grip e a una tenuta eccellente sull’asciutto e sul bagnato. Altre caratteristiche sono la resistenza all’usura irregolare e la minore resistenza al rotolamento. Il segreto di queste caratteristiche sta nella mescola ad alta densità di silice e al disegno del battistrada con scanalature arrotondate e sequenziali. Queste scanalature servono anche per il fondamentale contrasto all’aquaplaning. Il disegno nella zona della spalla presenta rigidi e ampi blocchi per una tenuta e una precisione eccellenti in curva.

TUTTE LE MISURE ENTRO LA PROSSIMA ESTATE

Oltre alle alte prestazioni, il nuovo Advand Neova AD08RS soddisfa il regolamento europeo ECE R117-02 S2WR2 per quel che concerne l’impatto ambientale. La gomma infatti utilizza un nuovo composto che migliora notevolmente le prestazioni del prodotto per quel che concerne economicità e attenzione al ‘green’. All’inizio sarà disponibile in poche misure, ma entro l’estate 2019 la gamma si completerà di 31 applicazioni. L’intera gamma comprenderà misure dai 15’’ ai 19’’.

IL PIANO DI SVILUPPO 'GRAND DESIGN 2020'

Il nuovo pneumatico nipponico raggiunge un ottimo compromesso fra handling, tenuta di strada e basso consumo di carburante. Yokohama Rubber sta puntando molto su prodotti di questo livello, al centro della propria strategia dedicata alle gomme sportive e per i track day. In pieno rispetto del piano di medio termine 'Grand Design 2020', partito nel 2018, il costruttore giapponese sta accelerando lo sviluppo di prodotti per auto sportive, da corsa o d’epoca, ampliando la gamma di dimensioni e nel rispetto delle esigenze ambientali.

Autore: Francesco Bagini